Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Maltempo in arrivo: pioggia e NEVE diffuse sul Lazio, tutti i dettagli

Tra giovedì e sabato saremo interessati da una fase di marcato maltempo, con fenomeni diffusi su tutta la regione. Quota neve inizialmente sugli 800 metri, in rialzo sabato fino a oltre 1500 m.

Vediamo la situazione nel dettaglio:

Giovedì 22 febbraio

Primi fenomeni sul basso Lazio in mattinata, che si estenderanno sul medio Lazio nel primo pomeriggio e sul Viterbese nel tardo pomeriggio. Si tratterà di pioggia debole-moderata piuttosto insistente, con accumuli che a fine giornata saranno alquanto omogenei sulla regione. Le precipitazioni cesseranno nel corso della serata. La quota neve si assesterà sugli 800 metri: è dunque probabile che nevicherà con accumulo ai Campi di Annibale sui Castelli Romani. Le temperature subiranno un leggero calo nei valori massimi e resteranno stazionarie in quelli minimi. Ventilazione debole di Levante/Scirocco.

Venerdì 23  febbraio

Mattina e primo pomeriggio non vi saranno precipitazioni significative, e rinforzerà la ventilazione di Scirocco specie sulla costa. A partire dal tardo pomeriggio-sera nuovo peggioramento su tutto il Lazio medio-basso, con locali forti rovesci, specie nelle zone interne del Frusinate e del Reatino. Quota neve intorno a 1500 m. Temperature in rialzo soprattutto nei valori minimi.

Sabato 24 febbraio

Nel corso della notte i fenomeni andranno ad estendersi anche sull’alto Lazio, con maggiori precipitazioni nelle zone interne del Viterbese; nel contempo persisteranno fenomeni moderati anche su Frusinate e Ciociaria, con quota neve intorno a 1500 m. A partire dalla mattina i fenomeni andranno progressivamente a concentrarsi ed intensificarsi sulle zone interne del Reatino, con quota neve in calo fino a 1000 m, mentre sul resto della regione vi sarà un tempo variabile con brevi rovesci alternati a schiarite. Le precipitazioni si esauriranno nel corso della serata. Temperature in calo dal tardo pomeriggio.

Vi invitiamo infine ad iscrivervi al nostro Forum, raggiungibile dal seguente link, per segnalare in tempo reale il tempo dalla vostra zona e per seguire e commentare l’analisi dei modelli matematici ad ogni uscita!

Mappa con gli accumuli indicativi previsti tra giovedì e sabato.

 

Andrea Cecilia

Classe 1995, Dottorato in Fisica con tesi in Fisica dell'Atmosfera su nuovi metodi di studio dell'isola di calore urbana. Lavora presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR con assegno di ricerca, occupandosi di clima urbano. Coltiva dal 2012 una passione per la meteorologia, che l'ha portato, parallelamente al percorso di studi, a lavorare sullo sviluppo di Meteo Lazio con numerosi progetti e iniziative. Ideatore di questo sito, è oggi il responsabile della rete meteo.