Tra Domenica sera e Lunedì gelo e neve sul Lazio
Siamo ormai a 24 ore dall’evento gelido di cui si è ampiamente parlato in questi giorni. Da domenica sera drastico calo termico e neve su tutto il Lazio, fino a quote pianeggianti.
L’aria gelida di estrazione polare continentale nella giornata di oggi è giunta sull’Europa centro-orientale, e si trova attualmente nei pressi dell’Austria.
La giornata di domani, domenica 25 febbraio, vedrà tempo instabile con pioggia alternata a schiarite nelle ore diurne, e quota neve mediamente sugli 800 metri. A partire dalla sera vi sarà un progressivo calo delle temperature, con precipitazioni che inizieranno alle ore 21 circa, quando la quota neve si troverà intorno a 500 metri. Con il procedere delle ore la neve scenderà fino a quote pianeggianti, dapprima sulle zone interne, e infine anche sulla fascia territoriale a distanza minore di 20 km dal mare.
Si tratterà di un vero e proprio fronte perturbato, in discesa da nord-ovest, con associati fenomeni localmente moderati-forti. Non ci aspettiamo ingenti accumuli nevosi, a causa della sua breve durata: entro le ore 13 di lunedì infatti i fenomeni andranno scemando, lasciando spazio a gelidi venti da nord-est e schiarite.
Gli accumuli maggiori (al più 10-20 cm) verranno registrati nelle zone interne dell’intera regione, anche a quote pianeggianti, mentre sulla fascia costiera ed entro 20 km dal mare potrebbe localmente trattarsi di una lieve spolverata, se non di fenomeni puramente coreografici (pur riservandoci il diritto di incertezza, poiché i fenomeni potrebbero risultare più consistenti).
La neve dovrebbe cadere anche sulla città di Roma, con i quartieri settentrionali maggiormente favoriti per accumuli più significativi (non oltre 5-10 cm).
Sottolineiamo infine che l’intero territorio del Lazio sarà interessato dall’evento.
Ulteriori dettagli potranno ormai essere svelati soltanto dal nowcasting (ovvero osservazioni in tempo reale)! Occhi puntati al lampione nella notte tra domenica e lunedì allora, e buon divertimento!
Mandateci le vostre segnalazioni in tempo reale attraverso il nostro Forum Ufficiale, sezione nowcasting, facilmente accessibile da dispositivi mobili attraverso la app “Tapatalk“. Se può risultarvi utile vi lasciamo i due link per scaricare l’APP: