Fine settimana instabile, e poi?
Buon Sabato a tutti!
La massa d’aria di origine Artico Continentale si porta dall’Artico Russo e da Scandinavia e Baltico, verso gran parte dell’Europa Centro-Orientale nella giornata di oggi, da domani si estenderà verso Isole Britanniche, Benelux, Francia, Mediterraneo Centrale e Balcani.
Sull’Italia: OGGI instabilità su gran parte della Penisola con precipitazioni sparse e a tratti diffuse, al mattino tendenza al miglioramento su Sicilia e Triveneto, tra pomeriggio e sera miglioramento parziale anche su Sardegna, Lombardia, Emilia-Romagna, Nord-Ovest e Basso Tirreno e nuovo peggioramento nel corso della sera sulla Sicilia. Neve in risalita oltre i 1000m su Alpi ed Appennino Settentrionale, in calo in serata verso i 500-800m, neve oltre i 1200m sull’Appennino Centro-Meridionale. Temperature in aumento Nord e in calo al Centro-Sud; venti forti da Est o Nord-Est sull’Alto Adriatico, da Sud-Est sul Canale d’Otranto e da Nord sul Ligure, moderati o forti Est o Sud-Est sul Medio-Basso Adriatico, moderati da Ovest su Basso Tirreno, Ionio e Stretto di Sicilia e da Nord sul Mare di Sardegna.
DOMANI instabilità con precipitazioni sparse su molte regioni, in particolare nevicate sparse su Alpi, Prealpi, Lombardia, Emilia-Romagna e Nord-Ovest; altrove piogge sparse con neve in calo fino in pianura entro sera su Toscana, Umbria e Medio Adriatico e fin verso 700-1000m altrove. Temperature in sensibile calo specie nei valori massimi al Centro-Nord; venti forti da Est o Nord-Est su Medio-Alto Adriatico, Pianura Padana, Alto Tirreno e Ligure, moderati o forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.
DOPODOMANI in mattinata isolate nevicate su Prealpi, Alpi Occidentali, Basso Piemonte, Emilia-Romagna ed Est Toscana, nevicate sparse su Umbria, Est Lazio e Medio Adriatico, instabilità con piogge sparse su Basso Tirreno e Isole; tra pomeriggio e sera isolate nevicate su Alpi, Prealpi, Bassa Emilia, Romagna e zone interne del Centro, instabilità con nevicate sparse sul Medio Adriatico, variabilità sul Meridione, miglioramento sulle altre regioni. Neve sull’Appennino Meridionale e sulla Sardegna in calo fin verso 400-700m. Temperature in deciso calo specie al Centro-Nord e sulla Sardegna; venti moderati o forti dai quadranti settentrionali.
Sul Lazio: OGGI giornata all’insegna dell’instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio specie tra la mattina e il pomeriggio con fenomeni che tenderanno a concentrarsi sulle zone interne, nuovi rovesci più isolati in serata sulla costa. Neve sopra i 1200m. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi, minime in aumento; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso.
DOMANI tempo nel complesso instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio. Neve sopra i 1000m in calo entro sera fin verso 400-700m. Temperature in calo specie nei valori massimi; venti deboli orientali, moderati in serata da Est o Nord-Est su Viterbese, Maremma Laziale e Braccianense e da Est o Sud-Est su Isole Pontine e Golfo di Gaeta.
DOPODOMANI instabilità fino a metà giornata con precipitazioni sparse anche nevose fino in pianura specie sulle aree interne; rapido miglioramento dal pomeriggio con residue nevicate sull’Appennino. Temperature in forte calo; venti moderati da Nord con rinforzi su Viterbese, Appennino, costa e Isole Pontine. (G.G.)