Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Fine settimana tra il variabile e l’instabile, e poi?

Buongiorno a tutti!
Bassa pressione sul Mediterraneo e alta pressione sulla Scandinavia con conseguente discesa di Aria Artica Continentale dalla Russia e dalla Scandinavia verso l’Europa Centrale e le Isole Britanniche, mentre l’Aria Tropicale Continentale risale sul Mediterraneo Centro-Orientale e fino a Grecia, Balcani e Mar Nero.

ITALIA
OGGI 17 MARZO

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche e localmente intense; precipitazioni più probabili sul Nord, Toscana, Umbria e Medio Adriatico; variabilità su Medio-Basso Tirreno e Isole con precipitazioni isolate, più stabile sul resto del Meridione. Neve su Alpi sopra i 700-900m e sull’Appennino Centro-Settentrionale sopra i 1000-1200m. Temperature in calo specie nei valori massimi; venti forti occidentali, inizialmente meridionali sullo Ionio e sul BassoAdriatico, orientali in serata sull’Alto Adriatico.

DOMANI 18 MARZO

altra giornata dal tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; precipitazioni più probabili ed intense tra Est Piemonte, Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, Versante Tirrenico, zone interne del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Neve sulle Alpi e le Prealpi in calo entro sera fin verso i 500m, sopra i 900m sull’Appennino Settentrionale e oltre i 1000-1200m sull’Appennino Centro-Meridionale. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo nei valori minimi al Sud e nei valori massimi al Nord; venti moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest su Basso Tirreno, Stretto di Sicilia e Ionio, moderati da Ovest su Mare di Sardegna e Bocche di Bonifacio, da Est o Sud-Est sull’Alto Adriatico.

DOPODOMANI 19 MARZO

Instabilità tra Romagna, Centro, Basso Tirreno e Basilicata con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità su Alpi, Prealpi, Liguria, Emilia, Puglia e Isole Maggiori con precipitazioni isolate. Neve fino al fondovalle sulle Alpi e l’Appennino Settentrionale  (Versante Padano) e sopra i 700-1000m sui restanti settori. Temperature in moderato calo al Centro-Nord; venti forti occidentali tra Isole, Basso Tirreno, Sud, Ionio e Basso Adriatico, orientali sull’Alto Adriatico.

LAZIO
OGGI 17 MARZO

variabilità con cieli molto nuvolosi o coperti al mattino, e tendenza a schiarite dal pomeriggio; possibili piogge isolate tra la mattina e il pomeriggio, anche a carattere di rovescio, sulle aree interne nelle ore pomeridiane; sereno o poco nuvoloso in serata. Neve sopra i 1500m In calo fin verso i 1200m. Temperature in generale calo nei valori massimi; venti deboli o moderati da Ovest o Sud-Ovest; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo.

DOMANI 18 MARZO

altra giornata dal tempo instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche in spostamento dalla costa verso le zone interne. Neve intorno ai 1200m in calo fin verso i 1000m. Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli Sud-orientali in rotazione dal pomeriggio da Sud-Ovest e tendenti a moderati, deboli da Nord-Ovest la sera.

DOPODOMANI 19 MARZO

tempo nel complesso instabile, specie tra pomeriggio e sera, con cieli molto nuvolosi e precipitazioni a carattere sparso, anche temporalesche. Neve sopra i 900m. Temperature in ulteriore lieve flessione; venti deboli da Sud o Sud-Est, moderati da Ovest sulle Isole Pontine. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.