Il 23 marzo è la Giornata Mondiale della Meteorologia: alla Sapienza di Roma evento celebrativo
Il 23 marzo è la Giornata Mondiale della Meteorologia: all’Università di “Roma La Sapienza” evento celebrativo con una conferenza sulla formazione in Scienze Atmosferiche in Italia e una su “Tempo, Clima e Dintorni”.
L’evento, previsto per venerdì 23 marzo 2018, è organizzato dall’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM), in collaborazione con Sapienza Università di Roma e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), e si terrà presso la città universitaria di Sapienza Università di Roma.
La giornata si divide in due sessioni:
La prima, quella mattutina, dalle 9:30 alle 13:30 in Aula Giacomini (Dipartimento di Biologia Ambientale, CUO22) dedicata all’esposizione e alla presentazione dell’offerta didattica in Scienze Atmosferiche nelle varie sedi universitarie italiane, comprese quelle di Roma (La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre); si tratta di una grande opportunità di orientamento per chi avesse intenzione di intraprendere questi studi!
La seconda, quella pomeridiana, avrà luogo dalle 15:00 alle 17:10 nell’Aula Magna dell’Università (edificio del Rettorato), e consiste in una conferenza su “Tempo, Clima e Dintorni”, in cui interverranno C. Cacciamani (Dipartimento Protezione Civile), F. Ventura (Università di Bologna), A. Pasini (CNR), D. Mocio (Aeronautica Militare). Segue infine un aperitivo offerto, fino alle ore 18:00.
La Città Universitaria è raggiungibile dalla Stazione Termini con 10-15 minuti a piedi, oppure dalle fermate della Metropolitana (Linea B) Policlinico e Castro Pretorio, con 10 minuti a piedi.
Come indicato sul sito dell’AISAM, è gradita la registrazione on-line all’evento (gratuita, ovviamente), inserendo Nome, Cognome e indirizzo e-mail in un apposito form, attraverso il quale è anche possibile richiedere un attestato di partecipazione all’evento.