Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Maltempo in atto sul Lazio, grandine e forti rovesci a macchia di leopardo

Forti ma veloci temporali a macchia di leopardo su buona parte della Regione, segnalate numerose grandinate sull’entroterra, forte temporale in ingresso ora dal mare

L’avevamo detto da diversi giorni, la giornata odierna di oggi sabato 31 Marzo 2018, che presiede la Santa Pasqua, sarebbe stata fortemente instabile e perturbata, a causa del transito della perturbazione numero 9 di un mese di Marzo in cui il maltempo ha concesso pochissime pause.

Radar Monte Midia mostra i forti temporali grandinigeni del primo pomeriggio sul Lazio

I fenomeni sono iniziati nel corso della notte, con piogge estese ma non particolarmente forti come intensità. Durante la mattinata si è avuta una pausa, in cui le stratificazioni ed i nembostrati della notte hanno lasciato spazio ai primi cumulonembi della stagione, con instabilità marittima e sulle zone dell’entroterra che è esplosa in modo rapido attorno all’ora di pranzo, in particolar modo sui Castelli Romani, sulle zone centro-meridionali della Capitale, nell’area di Palombara e sull’alta Sabina, dove sono state segnalate delle grandinate a ripetizione con accumuli al suolo. Fenomeni forti, ma molto rapidi, come testimoniano gli accumuli del pomeriggio visibili sulla mappa delle stazioni meteo presente sul nostro sito.

Nell’immagine a destra è possibile vedere la presenza di cumulonembi, localmente ad asse obliquo, sulle zone a Nord di Roma immediatamente dopo pranzo, tali cumulonembi sono stati responsabili delle forti ma veloci grandinate di poco fa a Nord e a Est di Roma, sui Castelli Romani. A sinistra possiamo vedere la webcam di Nerola, a cura di Gabriele Carletti, con il temporale responsabile della grandinata in allontanamento verso i monti. In basso possiamo vedere la situazione attuale da satellite ed il radar della Protezione Civile Nazionale, focus sul Lazio, in cui possiamo ammirare un intenso ed esteso fronte temporalesco che sta facendo il suo ingresso dal mare proprio in questo momento. Ci aspettiamo dunque nuovi intensi fenomeni sul Lazio a breve.

Radar Protezione Civile – fronte temporalesco in arrivo da Ovest
Intensi temporali in ingresso ora dal mare – www.sat24.com

Leonardo Orlandi