Bollettino 30 Aprile 2018: tempo in deciso cambiamento!
la bassa pressione, che si sta formando sul Nord Africa, si porterà entro le prossime 48 ore fin sul Mediterraneo Centrale con un generale peggioramento del tempo su gran parte della Penisola
ITALIA
OGGI 30 APRILE
instabile specie al mattino e in serata su Alpi e Prealpi con possibili rovesci e temporali sparsi, variabilità su Piemonte, Liguria e Triveneto con precipitazioni isolate; durante il pomeriggio isolati rovesci lungo l’Appennino; in serata instabilità sulla Sardegna con precipitazioni sparse anche temporalesche. Temperature in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali, forti da Sud-Ovest sul Ligure.
DOMANI 1 MAGGIO
al mattino instabile con rovesci e temporali sparsi sulla Sardegna e nubi in aumento su gran parte del Centro-Nord, ampie schiarite su Sud e Sicilia; durante il pomeriggio precipitazioni in estensione a Medio-Alto Tirreno e zone interne del Centro; in serata precipitazioni sparse tra Toscana, Umbria, Emilia-Romagna, Liguria e Basso Piemonte, precipitazioni isolate su Alpi Centro-Orientali e Prealpi. Temperature minime in calo, massime in aumento su Sud e Sicilia; venti sostenuti dai quadranti orientali tra Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale.
DOPODOMANI 2 MAGGIO
tempo perturbato sulla Sardegna con precipitazioni diffuse anche temporalesche; instabilità tra Alpi, Prealpi, Nord-Ovest, Lombardia, Emilia, Centro e Sicilia con precipitazioni a carattere sparso e anche sotto forma di rovescio e temporale; altrove variabilità con precipitazioni isolate e qualche schiarita. Temperature massime in calo su Sardegna e Nord, in aumento al Sud e sul Medio Adriatico; venti molto forti da Nord-Ovest sul Canale di Sardegna, forti da Nord o Nord-Est su Ligure, Tirreno Occidentale e Mare di Sardegna e da Sud-Est su Ionio, Stretto di Sicilia e Basso Tirreno, moderati da Est o Nord-Est sul Medio-Alto Tirreno e da Est o Sud-Est sul Basso Adriatico.
LAZIO
OGGI 30 APRILE
tempo nel complesso stabile con qualche annuvolamento al primo mattino e seguito da ampie schiarite; aumento delle nubi cumuliformi sull’Appennino il pomeriggio e velature in arrivo sulla costa; generale aumento delle nubi in serata. Temperature in calo specie nei valori massimi; venti deboli o moderati occidentali; Mar Tirreno mosso.
DOMANI 1 MAGGIO
nubi in aumento sin dal mattino; precipitazioni sparse tra la tarda mattinata, il pomeriggio e la prima parte della sera sui settori settentrionali, altrove precipitazioni più sporadiche e qualche schiarita. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili.
DOPODOMANI 2 MAGGIO
variabile al mattino con nuvolosità alternata a schiarite e possibili isolate precipitazioni; tra pomeriggio e sera instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche soprattutto sulle aree interne e settentrionali; in nottata piogge anche lungo la costa. Temperature senza variazioni significative; venti moderati orientali. (G.G.)