Bollettino 21 Maggio 2018: un inizio di settimana instabile
condizioni di instabilità, a causa di una circolazione depressionaria in quota presente sul Mediterraneo Centro Occidentale e sul gran parte dell’Europa Centrale e Occidentale; rapudo le struttura tende a portarsi lentamente verso i Balcani e l’Est Europa
ITALIA
OGGI 21 MAGGIO
instabilità in mattinata sulla Sardegna e, specie tra pomeriggio e sera, su Alpi, Prealpi, Appennino, Nord-Ovest, zone interne del Centro con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità altrove con rovesci isolati; altrove nubi alternate a schiarite. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili, moderati orientali su Canale di Sardegna e Basso Ionio e da Nord sul Ligure.
DOMANI 22 MAGGIO
Instabile, soprattutto nella seconda parte della giornata su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e Monti delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi in estensione verso Pianura Padana e Versante Adriatico Est Sardegna e Nord Sicilia, altrove variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni. Temperature massime in calo; venti deboli e variabili.
DOPODOMANI 23 MAGGIO
instabilità al mattino soprattutto sul Centro-Sud con rovesci e temporali tra Medio-Basso Tirreno, zone interne del Sud e Medio Adriatico, sulle altre regioni nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni; dal pomeriggio instabile con rovesci e temporali sparsi anche intensi su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori in estensione al Versante Adriatico e Ionico, altrove rovesci isolati. Temperature in calo specie nei valori massimi; venti moderati Nord-occidentali su Ligure, Tirreno e Canale di Sardegna, forti sullo Stretto di Sicilia.
LAZIO
OGGI 21 MAGGIO
variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni, tendenza ad instabilità tra pomeriggio e sera sulle aree interne con rovesci e temporali sparsi. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti deboli e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.
DOMANI 22 MAGGIO
tempo instabile specie tra pomeriggio e sera sulle aree interne con rovesci e temporali sparsi soprattutto a ridosso dell’Appennino, altrove variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi; venti deboli e variabili.
DOPODOMANI 23 MAGGIO
instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche, al mattino soprattutto lungo la costa e le zone meridionali e dal pomeriggio su zone interne e settentrionali. Temperature in lieve diminuzione; venti deboli Nord-occidentali, moderati su costa ed Isole Pontine. (G.G.)