Bollettino 25 Maggio 2018: al via un periodo stabile e caldo
espansione del promontorio Nord-Africano sul Mediterraneo su gran parte del Mediterraneo con deciso aumento delle temperature e tempo più stabile
ITALIA
OGGI 25 MAGGIO
annuvolamenti al mattino tra Levante Ligure, Alta Toscana e Basso Tirreno; altrove cieli in genere sereni ad eccezione di variabilità nelle ore pomeridiane su Alpi ed Appennino con nubi in aumento e possibilità di isolate precipitazioni. Temperature in salita soprattutto nei valori massimi; venti moderati da Est o Sud-Est su Canale e Mare di Sardegna e da Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico e Canale d’Otranto.
DOMANI 26 MAGGIO
tempo nel complesso stabile con cieli pressoché sereni o al più velati; aumento delle nubi durante le ore pomeridiane su Alpi ed Appennino ma con scarse precipitazioni. Un po’ caldo su pianure interne e aree urbane. Temperature in ulteriore crescita; venti deboli e a regime di brezza.
DOPODOMANI 27 MAGGIO
altra giornata in genere stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sulle Alpi e localmente su Prealpi ed Appennino. Caldo moderato su pianure interne e aree urbane. Temperature stazionarie o in aumcnto; venti deboli e variabili, moderati da Est o Sud-Est su Stretto di Sicilia, Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Alto Tirreno, da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto.
LAZIO
OGGI 25 MAGGIO
giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti pomeridiani sull’Appennino. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi; venti deboli e variabili, moderati occidentali il pomeriggio; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso.
DOMANI 26 MAGGIO
tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione dei consueti annuvolamenti pomeridiani sull’Appennino ma con basso rischio di pioggia. Un po’ caldo tra la tarda mattinata e il pomeriggio su pianure interne e aree urbane. Temperature in salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza.
DOPODOMANI 27 MAGGIO
giornata stabile ma con nubi in aumento nelle ore pomeridiane sull’Appennino. Caldo moderato nelle ore pomeridiane su pianure interne e aree urbane. Temperature in ulteriore lieve salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza. (G.G.)