L’Appennino fa il pieno di grandinate
Dopo i numerosi temporali pomeridiani ecco alcune foto e video delle principali località appenniniche che hanno registrato numerose grandinate al confine con l’Abruzzo
I temporali di stamattina che hanno colpito le zone orientali del medio Lazio e del Frusinate (lambendo le zone dei Monti Ernici, Monti Prenestini e Monti Lucretili) sono stati soltanto i precursori di quanto accaduto nel pomeriggio.
Infatti come previsto, i temporali pomeridiani si sono manifestati con particolare violenza specie sulle zone più interne del Lazio (in particolare tra Carseolano, Cicolano e Monti Simbruini) facendo registrare picchi pluviometrici fino a 50 mm. Vi segnaliamo innanzitutto questo video inviatoci da Yuri Lo Verde dalla zona di Rocca di Botte località montana situata al confine fra Lazio e Abruzzo nella parte più settentrionale dei Monti Simbruini
Stessa situazione sulle zone interne della Ciociaria dove le grandinate sono state violente e particolarmente insistenti. Questo scatto ci è stato inviato da Marco Musollino da Balsorano a pochi chilometri dalla più nota Sora.
Segnalati numerosi disagi alla viabilità delle strade provinciali, con alberi caduti a causa degli ingenti accumuli di pioggia (ma nessun danno a persone). Il trend sembra attenuarsi leggermente nei prossimi giorni con una discreta rimonta anticiclonica seppur non decisiva, che permetterà ulteriori “disturbi” in quota dall’atlantico specie a partire dall’inizio della prossima settimana.