Bollettino 30 Maggio 2018: nuova espansione dell’alta pressione
il promontorio Nord-Africano tende, di nuovo, ad espandersi in maniera più decisa sul Mediterraneo a causa di una nuova bassa pressione in affondo tra Iberia e Atlantico
ITALIA
OGGI 30 MAGGIO
al mattino variabilità con nuvolosità medio-alta a tratti compatta e possibili isolate precipitazioni anche temporalesche sul Centro; instabilità dal pomeriggio con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi e Appennino in estensione verso Pianura Padana e Versante Adriatico. Temperature massime in calo al Nord e sulla Sardegna, stazionarie altrove; venti deboli e variabili.
DOMANI 31 MAGGIO
in mattinata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; instabilità nelle ore pomeridiane su Alpi, Prealpi, Appennino e Monti della Sardegna in estensione verso Est Sardegna e Medio-Basso Adriatico, altrove generalmente più stabile. Temperature in salita nei valori massimi; venti deboli occidentali, moderati su Mar di Sardegna e Tirreno Orientale.
DOPODOMANI 1 GIUGNO
giornata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi per velature; aumento delle nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane con possibilità di isolate precipitazioni su Alpi e Appennino. Temperature in generale lieve salita; venti deboli e variabili, moderati da Ovest o Nord-Ovest sul Medio Tirreno e il Canale d’Otranto e da Ovest o Sud-Ovest sul Ligure.
LAZIO
OGGI 30 MAGGIO
al mattino inizialmente instabile sulle zone centro-settentrionali con rovesci e temporali sparsi soprattutto all’interno, altrove schiarite; instabilità tra pomeriggio e sera sui settori appenninici con rovesci e temporali sparsi, variabilità su Antiappennino e Preappennino con rovesci isolati, altrove nubi alternate a schiarite. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.
DOMANI 31 MAGGIO
poco o parzialmente nuvoloso al mattino; instabilità nelle ore pomeridiane sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi, variabilità sui settori antiappenninici e preappennici con isolate precipitazioni, sereno o poco nuvoloso sulle altre zone. Temperature massime in aumento, minime stazionarie; venti deboli o moderati occidentali nelle ore pomeridiane.
DOPODOMANI 1 GIUGNO
tempo nel complesso stabile con cieli sereni o al più velati e annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane sull’Appennino. Temperature senza variazioni significative; venti deboli da Ovest o Nord-Ovest con rinforzi sulla costa e le Isole Pontine il pomeriggio.
(G.G.)