Categorie
[Lazio] – Fenomenologia prevista per il 5 Giugno 2018
** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **
SINOTTICA E DISCUSSIONE Un area instabile è in transito tra le regioni centrali Adriatiche e si dirige verso i balcani. Per la giornata di oggi si prevede un instabilità più attiva sulle zone interne al confine tra Lazio e Abruzzo. Indici di instabilità favorevoli per la formazione di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna in particolare nella provincia di Rieti verso il confine abruzzese. Nel dettaglio:
FENOMENI GENERICI: Dalla tarda mattinata ( Indici CAPE > 500 con moderato TT > 52 in aumento ) il soleggiamento favorirà la formazione di nubi a sviluppo verticale generando possibili ed isolati temporali nelle aree delimitate, moderato LI ( compreso tra -3 e -2 ) non permette uno sviluppo ben esteso alle quote piu elevate determinando cosi la genesi di rovesci e/o temporali di debole intensità.
FENOMENI MODERATI LIV.1: Durante le ore centrali della giornata il forte soleggiamento favorià la formazione di temporali di moderata intensità in particolare sul settore piu a est del Lazio al confine con l’abruzzo, laddove l’instabilità si farà piu sentire. Infatti gli indici termodinamici sono piu attivi in quanto piu vicini al nucleo instabile, ( Indici Cape tra 700 e 1000 J/Kg) nelle aree delimitate in arancione e LI ( Compreso tra -3 e -4 ) e K-index ( >35 K) , ur e un ottimo sharing potrebbe favorire la formazione di nubi temporalesche con probabilità di grandinate (1/2 cm di diametro). Al tardo pomeriggio rapido dissolvimento dei fenomeni con conseguente miglioramento.