Multicella in atto sul Lazio centro-orientale, intensi fenomeni tra Castelli e Ciociaria
Come possiamo vedere dallo scatto satellitare allegato, una forte multicella sta colpendo diverse zone della Regione, tra i Castelli Romani e la Ciociaria, fenomeni anche sulle coste di Latina
Come da previsione, il pomeriggio odierno è stato contraddistinto da fenomeni tempoalreschi di moderata intensità su alcune zone della Regione. I primi temporali hanno colpito alcune isolate zone della provincia di Rieti e della Ciociaria nel primo pomeriggio, poi gradualmente lo strato di aria stabile è stato scalfito e si sono formati via via temporali sempre più intensi ed estesi con il passare delle ore.
In questo momento, come si può vedere dallo scatto da satellite, una multicella molto intensa sta lambendo i Castelli Romani e la provincia occidentale di Frosinone. L’accumulo maggiore è stato rilevato a Cave, con 13.2 mm, seguiti da Cave – Località Spirito Santo, con 12.9 mm. Tra la nostra rete meteo, l’accumulo maggiore è stato rilevato a Cervaro con 17.2 mm. Tra la rete Meteonetwork spiccano i dati di 30.6 mm a Ferentino. Piogge importanti e qualche grandinata segnalata anche sulla provincia di Latina meridionale, lungo la costa, interessata in modo particolare l’area di Formia.
Il temporale sta perdendo gradualmente intensità, sebbene abbia scaricato lampi e pioggia su una vasta zona per più di due ore. Alleghiamo immagini fotografiche della cella temporalesca da due posizioni differenti.
Ecco di che cosa si tratta quando parliamo di “sistema multicella” : [Nubi Temporalesche] Linea di Multicelle, squall-line o linea di groppo