Categorie
[LAZIO] – Fenomenologia prevista per Giovedì 21 Giugno 2018
** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **
Avviso valido per Giovedi 21 Giugno 2018 dalle 12.00 fino alle ore 23.00
SINOTTICA E DISCUSSIONE : Sulla nostra regione situazione meteorologica altalenante, questo ancora a causa di un debole flusso freddo in quota capace di innescare durante le ore pomeridiane ancora focolai temporaleschi. Indici termodinamici ancora favorevoli per la formazione di sistemi temporaleschi di moderata intensità. Indici CAPE non particolarmente elevati (tra 1000 e 1300 j/Kg), basso indice LI (tra 0 e -3) potrebbe contribuire per la formazione di celle temporalesche nelle aree appenniniche del basso Lazio e al confine con Abruzzo. Ci si attende tra il primo pomeriggio e tardo pomeriggio fenomeni moderati con locali grandinate nelle aree LIV.1 mentre possibili Microburst nelle zone interne del Frusinate. Di seguito la descrizione per aree
FENOMENI GENERICI: dal primo pomeriggio temporali deboli in formazione su zone interne del Lazio, durante il pomeriggio intensificazione ed espansione della fenomenologia un pò a tutte le aree pedemontane in estensione verso la costa centro meridionale della regione.
FENOMENI MODERATI LIV.1: Nelle ore centrali del pomeriggio tra le 15 e le 18 con fenomeni temporaleschi moderati, accompagnati da locali grandinate di debole intensità e/o probabili Downburst e/o microburst. I fenomeni grazie alle correnti orientali potranno espandersi ed interessare il Lazio centro meridionale tra le provincie di Roma e Latina. Apporti precipitativi moderati ( tra 20 e 30mm in 1h ).