Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

A Castel Fusano viene attivato un servizio di videosorveglianza

Per la salvaguardia della Pineta di Castel Fusano il 28 Giugno 2018 sono state installate due videocamere di sorveglianza, per evitare gli scempi degli incendi della stagione 2017.

Grazie alla pressione dei cittadini e all’incalzante stagione estiva, con temperature sempre più elevate, a scongiurare i malviventi sono state installate due telecamere di videosorveglianza adiacenti alla Pineta di Castel Fusano. L’anno scorso la conta dei danni a causa degli incendi dolosi è stata disastrosa, con quasi 300 ettari distrutti dalle fiamme; a protezione del Parco Urbano, le telecamere sono state installate una sulla Torre di Tumuleti e l’altra sul Castello di Giulio II e sono state messe a disposizione h24 al Servizio Giardini di Roma Capitale.

Secondo la sindaca di Roma Virginia Raggi e l’Assessore alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari, l’installazione di queste videocamere permetterà una ripartenza della flora e della biodiversità in parte distrutta durante gli incendi dello scorso anno; i due strumenti di sicurezza rientrano in un Protocollo d’Intesa firmato ad Aprile tra Ministero dell’Ambiente, Roma Capitale, Arma dei Carabinieri e Comune di Fiumicino. Viste le misure preventive prese (e previste in aumento) ci auguriamo una prosperosa e sana guarigione della Pineta, ormai sempre più martoriata dall’irresponsabile e malevola azione umana.

Fonte: OSTIATV

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.