Bollettino 8 Luglio 2018: residua variabilità, e poi? Possibile onda di calore?
situazione sostanzialmente invariata con l’alta pressione che occupa gran parte dell’Europa Centro-Occidentale e parte del Mediterraneo mentre più ad Est scorrono correnti instabili e più fresche
ITALIA
OGGI 8 LUGLIO
tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; locale instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino con possibili rovesci e temporali sparsi brevi e isolati. Temperature minime in generale diminuzione, massime in aumento al Nord e in calo al Sud e sulla Sicilia; venti sostenuti da Nord o Nord-Ovest su Basso Adriatico, Alto Ionio e Stretto di Sicilia.
DOMANI 9 LUGLIO
in mattinata stabile con cieli sereni e qualche velatura; instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino con possibili rovesci e temporali sparsi in attenuazione serale. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto, Alto Ionio e Canale di Sardegna.
DOPODOMANI 10 LUGLIO
giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi e, localmente, sull’Appennino. Un po’ caldo su pianure interne e aree urbane. Temperature in lieve aumento specie su Nord-Ovest, Isole e Versante Tirrenico; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Canale d’Otranto.
LAZIO
OGGI 8 LUGLIO
tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di con possibilità di rovesci e temporali brevi ed isolati. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso.
DOMANI 9 LUGLIO
tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi ma di breve durata. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza.
DOPODOMANI 10 LUGLIO
giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento pomeridianosull’Appennino. Temperature in lieve generale salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza. (G.G.)