Bollettino 13 Luglio 2018: al via una intensa ma breve onda di calore
una goccia fredda tende a sprofondare sull’Atlantico davanti Portogallo e Marocco con conseguente risalita di Aria Tropicale Continentale sul Mediterraneo, a seguire la goccia fredda sarà agganciata dal flusso Atlantico e spinta verso Est
ITALIA
OGGI 13 Luglio
residua instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Triveneto e pianure a Nord del Po, altrove generalmente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Abbastanza caldo. Temperature in generale aumento; venti moderati da Nord su Canale d’Otranto e Alto Ionio e da Est su Mare e Canale di Sardegna.
DOMANI 14 LUGLIO
tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; lieve instabilità pomeridiana sulle Alpi Centro-Orientali con possibilità di rovesci e temporali sparsi di breve durata. Piuttosto caldo su pianure interne delle Isole Maggiori e del Centro-Sud, afoso sulla Pianura Padana e sulle coste. Temperature in generale ulteriore salita; venti deboli e a regime di brezza, moderati da Ovest sul Canale di Sardegna e da Nord sul Canale d’Otranto.
DOPODOMANI 15 LUGLIO
instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Appennino Settentrionale con rovesci e temporali sparsi in estensione verso Pianura Padana e Alto Adriatico, altrove stabile con qualche annuvolamento pomeridiano sull’Appennino e velature in serata sulla Sardegna. Molto caldo ed afoso. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali.
LAZIO
OGGI 13 LUGLIO
giornata nel complesso stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento pomeridiano sull’Appennino. Moderatamente caldo ma afoso. Temperature in lieve generale salita, specie le massime; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.
DOMANI 14 LUGLIO
tempo stabile con cieli pressoché sereni. Abbastanza caldo ed afoso specie su pianure e valli. Temperature in ulteriore aumento; venti deboli o assenti e a regime di brezza.
DOPODOMANI 15 LUGLIO
altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; locali addensamenti pomeridiani sull’Appennino. Abbastanza caldo. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore salita; venti deboli o moderati occidentali. (G.G.)