Bollettino 19 Luglio 2018: fase calda, e poi? Di nuovo instabilità?
il promontorio Nord-Africano è ormai esteso su gran parte del Mediterraneo; possibile cambiamento del tempo ad opera di una saccatura Nord Atlantica sul finire della settimana
ITALIA
OGGI 19 LUGLIO
tempo complessivamente stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi e qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature in generale ulteriore salita specie nei valori massimi; venti moderati da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto, deboli e variabili altrove.
DOMANI 20 LUGLIO
instabilità su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi dal pomeriggio e in possibile sconfinamento in serata al Triveneto e alle pianure a Nord del Po; stabile sulle altre regioni con annuvolamenti cumuliformi lungo l’Appennino il pomeriggio e velature in serata sulla Sardegna. Piuttosto caldo ed afoso. Temperature in generale salita; venti sostenuti da Nord o Nord-Ovest sul Basso Adriatico e il Canale d’Otranto, deboli o moderati da Sud-Est su Canale di Sardegna e Alto Adriatico.
DOPODOMANI 21 LUGLIO
instabilità tra Alpi e Prealpi in estensione a Pianure a Nord del Po e Triveneto tra pomeriggio e sera e in nottata anche alle pianure a Sud del Po e alla Liguria; altrove più stabile con velature in transito tra Sardegna e Centro. Molto caldo ed afoso. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore salita al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti forti da Sud o Sud-Est sullo Stretto di Sicilia e moderati su Tirreno Occidentale e Centrale, deboli meridionali altrove.
LAZIO
OGGI 19 LUGLIO
tempo nel complesso stabile ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di brevi ed isolati rovesci e temporali. Temperature in aumento; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.
DOMANI 20 LUGLIO
altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più velati verso sera. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature in salita; venti deboli e a regime di brezza.
DOPODOMANI 21 LUGLIO
tempo stabile con cieli sereni o velati al mattino e possibili addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Molto caldo ed afoso. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. (G.G.)