[LAZIO] – Fenomenologia prevista per Lunedì 23 Luglio 2018
SINOTTICA E DISCUSSIONE : Un fronte freddo collegato all’ennesima saccatura proveniente dall’Europa centro orientale passerà nelle prime ore del mattino sulle regioni centro settentrionali della penisola apportando un intenso, ma rapido, peggioramento sulla nostra regione. I primi fenomeni sono attesi gia dalle prime ore della giornata di Lunedì in particolare dai settori costieri settentrionali in estensione al resto della regione, il passaggio di questo peggioramento determinerà un abbassamento della temperatura. Contrasti termici potranno determinare la formazione di groppi temporaleschi anche intensi, non si esclude la probabilità di fenomeni vorticosi in particolare sulla Costa. Miglioramento a partire dal pomeriggio in particolare sui settori costieri. Nel dettaglio la fenomenologia prevista:
FENOMENI GENERICI: su tutto il Lazio, con fenomeni a prevalente carattere di rovescio e/o temporale. Primi fenomeni possibili su alto Lazio in estensione al resto della regione.
FENOMENI MODERATI LIV.1: Al primo mattino probabile formazione di temporali a multicella su viterbese, possibili fenomeni temporaleschi di moderata intensità, possibilità di grandinate, dapprima su settore settentrionale della regione, a seguire i fenomeni tenderanno a propagarsi verso sud interessando a metà mattinata l’area della provincia di Roma e Reatino. Tra tarda mattinata e primo pomeriggio i fenomeni interesseranno l’area meridionale della regione in particolare Frusinate e la costa della provincia di Latina ove non si escludono fenomeni moderati con probabilità di grandinate. per gran parte della giornata temporali diffusi su area appenninica con probabilità di grandinate e raffiche di vento nelle aree temporalesche più intense.
FENOMENI INTENSI LIV.2: Nulla da segnalare