Tutti con gli occhi in su, arriva l’eclissi totale lunare più lunga del secolo – tutte le info e gli eventi
L’appuntamento astronomico è fissato venerdì 27 luglio 2018, la Luna entra nell’ombra terrestre per 1 ora e 43 minuti. Sarà l’eclissi totale lunare più duratura del secolo. Non è finita qui, perché Marte sarà alla minima distanza dalla Terra. Numerose organizzazioni nel Lazio per assistere allo spettacolo
Un calendario astronomico ricco di appuntamenti. Venerdì 27 luglio, quasi alle porte di S. Lorenzo, ad aprire le danze sarà l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo. Ma lo spettacolo non finisce qui, perché in corrispondenza dell’eclissi lunare, troveremo Marte, il pianeta rosso, luminoso come poche altre volte abbiamo visto: questo perché si troverà alla minima distanza dalla Terra.
Eclissi particolare, Luna non nera, ma rossa
Trattasi di un evento particolare, perché molti si aspetteranno che la Luna, passando in ombra terrestre, venga totalmente oscurata come è già successo in passato: in realtà non sarà così e la Luna, durante l’eclissi, si dipingerà di rossiccio. Il motivo lo troviamo nella nostra atmosfera, tenendo presente che la luce si propaga in essa come un’onda elettromagnetica (dotata quindi di una certa frequenza, a seconda del colore): la nostra atmosfera infatti, nel tentativo che i raggi solari fanno per trapassarla, devierà quelle onde la cui frequenza corrisponde a quella tipica del colore rosso e sarà il colore proiettato sulla Luna.
Come mai un’eclissi così duratura?
Il motivo in realtà è molto semplice sebbene possa risultare inizialmente complicato: la Luna si troverà nella posizione di apogeo, ovvero nel punto più lontano dalla Terra e quindi la sua orbita sarà più lenta in virtù della terza legge di Keplero, secondo cui all’aumentare della distanza, aumenta il tempo dell’orbita e viceversa.
L’eclissi lunare inizierà alle 21.30 del 27 Luglio 2018 e finirà alle 23.12 del medesimo giorno raggiungendo il proprio culmine alle 22.22. L’evento sarà visibile ad occhio nudo, ma maggiormente apprezzabile tramite l’utilizzo di un telescopio o un binocolo. Per quanto riguarda Marte, ad occhio nudo si vedrà non più che una luminosissima stella. Anche qui quindi, per apprezzare maggiormente l’evento bisognerà ricorrere all’utilizzo del telescopio.
Per l’occasione comunque sono stati fissati moltissimi appuntamenti in diverse zone del Lazio, noi vi abbiamo cercato di elencarvi i più pubblicizzati: