Forti temporali pomeridiani sul Lazio: fenomeni intensi in Sabina e Ciociaria
Forti temporali si sono sviluppati nel pomeriggio odierni sulle zone interne del Lazio, colpite in modo particolare la Ciociaria e la Sabina
Pomeriggio fortemente instabile quello di oggi, giovedì 26 Luglio 2018, sulle zone interne del Lazio. A causa di un lieve cedimento dell’alta pressione in quota, abbiamo assistito alla genesi di temporali di calore localmente anche molto intensi sulle zone interne, con sconfinamenti anche a valle, come nel caso di Frosinone e di Ceccano, interessata un veloce ma violento temporale nella prima parte del pomeriggio.
Dopo una mattinata serena ovunque, sono arrivate le prime nubi da Nord con formazione di temporali a partire dalle zone confinanti con l’Abruzzo e l’Umbria. I fenomeni, inizialmente locali, sono esplosi dalle ore 15:30 in Ciociaria, con interessamento delle valli del Liri e del Sacco, e successivamente con la formazione di un temporale molto forte tra Frosinone e Ceccano, interessata da un nubifragio con grandine annessa.
Nella seconda parte del pomeriggio si è formata una serie di temporali sulla Sabina, anche qui con tuoni e grandine. Fenomeni più locali ma a fondoscala e molto ben sviluppati verticalmente, come si evince dalla foto allegata. Domani la situazione sarà più o meno la stessa, augurandoci che le condizioni meteorologiche saranno stabili almeno in serata, in occasione dell’attesissima eclissi di Luna.
Gli accumuli più i,portanti registrati dalla nostra rete sono stati quelli di Cave, con 26.9 mm e di Palestrina con 24.6 mm, spiccano anche i 25.3 mm di Genazzano e i 23.1 mm di Isola Liri, stazioni sulla rete Meteonetwork.
Temporali in Sabina visti da Roma – Leonardo Orlandi