Bollettino 9 Agosto 2018: ci attendono ancora giornate calde e anche complessivamente più stabili
una saccatura Nord Atlantica transita dalla Francia verso l’Europa Centrale sfiorando il Settentrione, intanto, l’alta pressione si rinforza sul Mediterraneo i Balcani
ITALIA
OGGI 9 AGOSTO
al mattino instabile su Alta Lombardia, Golfo di Genova e Basso Ionio con precipitazioni sparse, altrove nubi alternate a schiarite; tra pomeriggio e sera instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su zone interne delle Isole Maggiori, Appennino e, in maniera più diffusa su Alpi e Prealpi con precipitazioni in estensione a Pianura Padana e Medio-Alto Adriatico. Temperature massime in lieve calo al Nord, minime i calo al centro; venti deboli o assenti e a regime di brezza, moderati da Sud-Est sul Canale di Sardegna.
DOMANI 10 AGOSTO
in mattinata instabilità sul Nord con rovesci e temporali sparsi tra Alpi Centro-Orientali, Prealpi, Lombardia, Triveneto, Emilia e Levante Ligure, altrove più stabile ma con nubi su su zone interne del Centro e Alto Tirreno; tra pomeriggio e sera instabilità su Alpi, Prealpi, Triveneto, Alta Lombardia, Basso Piemonte, Liguria, Ovest Emilia, Alta Toscana e Appennino e in forma più isolata su zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori. Temperature minime in aumento, massime in calo al Nord e in aumento sulle altre regioni; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest sul Medio Tirreno e sullo Stretto di Sicilia, da Est sul Canale di Sardegna e da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto.
DOPODOMANI 11 AGOSTO
giornata stabile ad eccezione di instabilità su Alpi Centro-Orientali, Appennino Settentrionale e Meridionale con rovesci e temporali sparsi nelle ore pomeridiane, sulle altre regioni più stabile. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature in lieve generale salita, venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mar di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Stretto di Sicilia e Tirreno Centrale e da Nord sul Medio-Basso Adriatico e Canale d’Otranto.
LAZIO
OGGI 9 AGOSTO
in mattinata tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche temporalesche specie sull’Appennino e sui settori settentrionali, schiarite sulla costa. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature massime in lieve salita, minime i diminuzione; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.
DOMANI 10 AGOSTO
tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino e le aree meridionali con possibilità di rovesci o temporali ma di breve durata e in esaurimemto in serata. Temperature in generale salita; venti deboli e variabili, moderati occiddentali il pomeriggio.
DOPODOMANI 11 AGOSTO
giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento pomeridiano sull’Appennino ma con basso rischio di pioggia. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature stazionarie o in lieve salita; venti deboli e variabili, deboli o moderati occidentali il pomeriggio. (G.G.)