Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Meteo Settimana: clima estivo con qualche disturbo, analisi dettagliata

L’estate ancora non cede, la settimana in arrivo sarà caratterizzata da bel tempo quasi sempre, con temperature in aumento. Vi sarà anche qualche disturbo, specie nella prima parte della settimana, di cui discutiamo in dettaglio nel presente editoriale. 

La situazione attuale – domenica 2 settembre 2018 – è ancora caratterizzata da una circolazione di tipo ciclonico, dovuta ad una perturbazione atlantica isolatasi sul comparto centro-europeo e mediterraneo, che comporta un tempo atmosferico variabile e spesso ventilato.

Situazione attuale, domenica 2 settembre 2018: circolazione ciclonica.

Nel corso della prossima settimana un promontorio di alta pressione sub-tropicale (altrimenti detta africana) interesserà il Mediterraneo e l’Italia centro-meridionale, e si rinforzerà soprattutto nella seconda parte della settimana, a partire da mercoledì-giovedì.

Le giornate di lunedì e martedì quindi vedranno ancora variabilità con anche rovesci, specie nelle zone interne della regione.

Successivamente, le temperature tenderanno ad alzarsi nettamente, fino a valori tipici dell’estate, nelle ore centrali. Il cielo non sarà tuttavia sempre sereno, a causa di correnti umide alle alte quote. In particolare, la giornata di venerdì 7 settembre dovrebbe vedere un cielo prevalentemente nuvoloso, con anche qualche piovasco proveniente dal mare, in un contesto comunque mite.

Situazione prevista per giovedì 6 settembre: un promontorio sub-tropicale interessa il Mediterraneo.

Il fine settimana l’alta pressione tende a rinforzarsi, e il tempo atmosferico sarà probabilmente mite e soleggiato. Probabilmente, perché siamo ancora a una settimana di tempo, e servono altre conferme riguardo quest’ultima affermazione.

Situazione prevista per sabato 7 settembre: rinforzo dell’alta pressione.

Seguici sui social (Facebook e Instagram) o sul Forum per avere gli aggiornamenti in tempo reale!

Andrea Cecilia

Classe 1995, Dottorato in Fisica con tesi in Fisica dell'Atmosfera su nuovi metodi di studio dell'isola di calore urbana. Lavora presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR con assegno di ricerca, occupandosi di clima urbano. Coltiva dal 2012 una passione per la meteorologia, che l'ha portato, parallelamente al percorso di studi, a lavorare sullo sviluppo di Meteo Lazio con numerosi progetti e iniziative. Ideatore di questo sito, è oggi il responsabile della rete meteo.