Analisi del maltempo e del forte vento per il 29 Ottobre 2018
La giornata di domani proseguirà all’insegna del maltempo. Attenzione ai venti tempestosi, con raffiche oltre i 100km/h su alcuni settori della nostra regione
La saccatura atlantica che ha generato sulla nostra regione maltempo generalizzato e talora intenso nella giornata di domenica 28 ottobre, domani traslerà di poco verso est, formando un minimo depressionario nel golfo ligure di 984 hPa. La profondità del minimo sarà capace di attivare fortissimi venti da sud, fino al passaggio del fronte freddo connesso alla perturbazione, che metterà fine all’intensa sciroccata degli ultimi due giorni.
In una prima fase, tra la notte e la mattina rovesci sparsi, localmente intensi, coinvolgeranno l’intero territorio regionale, in particolare le zone a nord di Roma e la Ciociaria. Il vento potrà raggiungere intensità davvero eccezionali, con raffiche oltre i 100km/h su tutti i settori costieri, ma anche nelle interne e nella provincia di Roma in genere: sarà necessario dunque prestare la massima attenzione a probabili cadute di rami, tegole e vasi; probabili difficoltà di circolazione anche per i mezzi pesanti, telonati, furgonati e caravan. Massima attenzione sulle coste: il mare sarà agitato e un’intensa mareggiata potrà danneggiare tutte le strutture nei pressi della riva, grazie al moto ondoso previsto fino a 6-7 metri sul litorale centro-settentrionale del Lazio.
Dal pomeriggio il passaggio di un veloce ma intenso fronte temporalesco segnerà l’ingresso del fronte freddo: le temperature in quota scenderanno rapidamente di 10°C: anche al suolo si avvertirà la drastica diminuzione delle temperature, ed in questo frangente non si possono escludere grandinate.
La protezione civile regionale ha pertanto prorogato l’allerta arancione a tutta la giornata di domani per criticità idrogeologica moderata per temporali, ed emanando allo stesso tempo un avviso per venti forti, da burrasca a burrasca forte dai quadranti meridionali, con rinforzi a tempesta. Le scuole rimarranno chiuse a Roma ed in molti comuni del Lazio.
Fino al primo pomeriggio di martedì saranno ancora possibili rovesci sparsi in tutta la regione in un contesto più freddo. Successivamente il maltempo si attenuerà, in attesa del nuovo peggioramento di giovedì 01 Novembre 2018. L’autunno in questa ultima settimana di Ottobre inizia a fare sul serio.