Ancora allerta arancione. Si innalza il livello di allerta per criticità idraulica il 2 Novembre
Il mese di novembre si apre all’insegna del maltempo e delle forti piogge. Tutto il sistema di protezione civile regionale è nuovamente in fase di allerta. Al rischio idrogeologico si aggiunge anche quello idraulico.
La nostra regione è nuovamente alle prese con una nuova intensa fase perturbata. La Protezione Civile regionale nel bollettino odierno ha emanato, per la giornata di oggi, 1 novembre, l’allerta arancione per moderata criticità idrogeologica per le zone di allerta E (Aniene), F( Bacini costieri sud), G( Bacini del Liri); l’allerta arancione è per moderata criticità idrogeologica per temporali nelle zone di allerta A (Bacini costieri nord), B( Bacino medio Tevere), D(Roma). Solo allerta gialla invece per la zona C (Appennino di Rieti).
Nello stesso bollettino, l’allerta per la giornata di domani è ancora arancione. Attenzione perché la criticità idraulica passa da ordinaria a moderata su tutte le zone di allerta, mentre quella idrogeologica permane moderata.
È doveroso ricordare che il rischio idrogeologico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane.
Il rischio idraulico invece corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici (possibili eventi alluvionali) lungo i corsi d’acqua principali.
L’innalzamento dei livelli di allerta per criticità idraulica è dovuto al fatto che sono previsti, per la notte tra Giovedì e Venerdì e per la mattina di domani, 2 Novembre 2018, precipitazioni persistenti e diffuse, con accumuli pluviometrici che localmente potranno risultare alluvionali (>100mm/24h). Attenzione dunque al rapido innalzamento dei corsi d’acqua, in particolare quelli minori, per effetto delle intense precipitazioni.