Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Temporali in arrivo nella notte – 6 novembre 2018

6 novembre 2018 – nonostante la giornata di oggi sembri dare una tregua al maltempo, sono attesi temporali dal mare a partire dalla tarda serata. Vediamo le previsioni nel dettaglio.

Grazie ad una oscillazione del flusso atlantico, fresco e umido, nella tarda serata di oggi, dalla mezzanotte o poco dopo, assisteremo al passaggio di un fronte freddo in ingresso dal mare.

Un fronte di temporali in movimento dal mare verso la terraferma, che colpirà dapprima l’alto Lazio per poi estendersi progressivamente fino al basso Lazio.

Animazione precipitazioni previste dal LaMMA GFS 3 km con scatto orario – Consorzio LaMMA

 

Le precipitazioni potranno risultare intense, a carattere di temporale, ma non saranno stazionarie. Il fronte sarà piuttosto rapido e si sposterà fin nell’entroterra della nostra regione.

Precipitazioni cumulate previste durante la notte tra 6 e 7 novembre 2018 – Modello LaMMA GFS 3 km

Seguirà, nella giornata di mercoledì, un clima più fresco caratterizzato da venti di Ponente, con prevalenza di sole lungo la fascia costiera e più instabile, anche con rovesci, nell’entroterra specie a ridosso dei rilievi.

Convergenza tra venti di Maestrale e Scirocco prevista, che porterà alla formazione del fronte di temporali – Modello LaMMA GFS 3 km

 

 

Andrea Cecilia

Classe 1995, Dottorato in Fisica con tesi in Fisica dell'Atmosfera su nuovi metodi di studio dell'isola di calore urbana. Lavora presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR con assegno di ricerca, occupandosi di clima urbano. Coltiva dal 2012 una passione per la meteorologia, che l'ha portato, parallelamente al percorso di studi, a lavorare sullo sviluppo di Meteo Lazio con numerosi progetti e iniziative. Ideatore di questo sito, è oggi il responsabile della rete meteo.