Sagre ed eventi nel Lazio 10-11 Novembre 2018
Di seguito tutte le sagre e gli eventi più importanti del Lazio del fine settimana 10-11 Novembre 2018
Come già detto nel nostro ultimo articolo di analisi meteo ( Estate di San Martino 2018: la accendiamo?) ci troviamo alle porte di un periodo più stabile e mite a ridosso dell’inizio della seconda decade del mese. E dopo tanti fine settimana passati in casa a causa della pioggia, il weekend del 10 e 11 Novembre ci concederà un pò di libertà d’azione all’aperto. Noi dal canto nostro, vi riportiamo le sagre e le attività più interessanti della nostra regione!
Sagra della polenta – Nerola (RM) – 10/11 Novembre 2018
All’interno del caratteristico borgo della Sabina, si terrà questo evento enogastronomico che avrà come pietanza protagonista la polenta, tipico piatto della stagione autunnale/invernale. Oltre ai mercatini artigianali che saranno allestiti in queste due giornate, sarà previsto un menù degustazione: sarà fisso ad un costo di 13 € e prevedrà bruschette con olio DOP nerolese, la polenta servita nella tipica “scifa” di legno (che per i primi 1500 avventori sarà in omaggio), un bicchiere di vino ed una bottiglietta d’acqua. Nella giornata di Sabato 10 Novembre il noto Castello Orsini sarà visitabile con le guide ed il giorno successivo con annesso intrattenimento teatrale in costume. Orario d’apertura e chiusura: 11.00-16.00 per entrambe le giornate. Per info ed ulteriori informazioni visitate il sito internet dell’Associazione ACNEROLA.
Sagra della rola e festa del cornuto – Rocca Canterano (RM) – 10/11 Novembre 2018
La sagra della rola (castagna) e la festa del cornuto anche quest’anno si terranno nel comune di Rocca Canterano in provincia di Roma. Un evento per lo più folkloristico durante il quale si festeggiano i “tradimenti” dei mariti e si espongono oggetti e simboli a tema, il tutto farcito da degustazioni enogastronomiche (fagioli con le cotiche, pasta fatta in casa detta”cecamariti” salsicce e role ovvero castagne arrosto) ed intrattenimento musicale. Particolarità di questo evento è che nella lista di Travel365 delle feste più strane del mondo, la Festa del Cornuto si trova nella top 10. Questo il programma delle due giornate:
- Sabato 10 ore 12.00: Apertura degli stand gastronomici
- ore 19.00: Corteo burlesco dei cornuti per le vie del paese
- Domenica 11 ore 12.00: Apertura degli stand gastronomici
- ore 16.00 Corteo burlesco dei cornuti per le vie del paese
Per ulteriori informazioni vi lasciamo il LINK della Proloco Rocca Canterano
San Martino Castagne e Vino – Rione Castello – Anguillara Sabazia (RM) – 11 Novembre 2018
San Martino Castagne e Vino è una festa di stampo popolare, che si tiene ogni anno nella piazza del Comune e in piazza dei Bastioni ad Anguillara Sabazia. Durante tutto il giorno di Domenica sarà possibile visitare i mercatini artigianali, partecipare ad attività ricreative (ci sarà l’animazione anche per i più piccoli) e degustare appunto i due prodotti must dell’Autunno, castagne e vino. Ecco il programma del giorno:
- Domenica 11 ore 12:00: Apertura Stand Gastronomici
- ore 15:00: Giochi popolari – Tiro della fune
- ore 16:00: Giochi popolari – Corsa dei sacchi
- ore 17:00: Tombola Anguillarina
A ritmo Ska! – Poggio Moiano (RI) – 11 Novembre 2018
In seguito alla tradizionale Fiera di San Martino, l’organizzazione Controvento ha allestito una giornata di intrattenimento con pranzo a prezzo fisso alle ore 13.00(con possibilità di menù vegetariano) e musica, a cura del gruppo musicale Skaperol. Il menù ad un costo di 10€ sarà composto da pasta all’arrabbiata, salsicce con fagioli, frittata, dolce, acqua e vino. Per questo evento spazio anche al sociale: sarà allestito un banchetto dove poter donare oggetti di comune utilità e vestiti alla Caritas. Per ulteriori informazioni, vi lasciamo il link dell’evento.
Castagne e vino 3′ ed. – Monte San Biagio (LT) – 10/11 Novembre 2018
E’ alla sua terza edizione la festa delle castagne e del vino, in uno dei borghi più affascinanti dell’Agropontino. Si potranno visitare i mercatini di antiquariato, effettuare visite culturali e degustare cibo locale tipico per i vicoli del paese di Monte San Biagio in provincia di Latina. Questo il programma delle due giornate:
- Sabato 10 ore 19.00: Apertura stand gastronomico “castagne e vino” presso il Piazzale Alzabandiera; in seguito concerto Rino Gerard Band
- Domenica 11 ore 11.00: Apertura stand gastronomico “castagne e vino” e apertura mercatino dell’antiquariato; aperitivo sotto la torre a cura della Pescheria Conte
- Pomeriggio: Visite guidate, sfilata medioevale, artisti di strada, mostra di pittura
- Ore 19.00: Aperitivo in Piazzale Alzabandiera a cura di Pizzeria Alzabandiera
Per info: https://www.facebook.com/events/1584364395042312/