Seguici sui social:

Categorie
Progetti

Installazione stazione meteo del Terminillo – Rifugio Angelo Sebastiani (RI)

Il 14 Aprile 2019 è stata installata una nuova stazione meteo presso il Rifugio Angelo Sebastiani sul Monte Terminillo (RI)

Dopo poco più di un anno dalla nascita del progetto di monitoraggio del Terminillo, l’installazione è avvenuta il 14 Aprile 2019 ad ormai stagione invernale conclusa. Dopo una raccolta fondi e diversi accordi non andati a buon termine a nostro danno e di chi ha finanziato quest’opera, siamo riusciti a chiudere una partnership con i ragazzi di Meteo Centro Italia che si sono resi da subito disponibili a rilevare la stazione meteorologica al 50% del valore. L’Associazione Umbra, la quale aveva da tempo allacciato rapporti con i gestori del Rifugio Angelo Sebastiani e con il CAI – Sezione di Rieti strettamente legati alla struttura d’accoglienza d’alta montagna, ci ha permesso in tempi brevi di trovare una data utile per l’installazione ed ufficializzare un patto di collaborazione.

L'accordo firmato da entrambe le realtà meteorologiche
L’accordo firmato da entrambe le realtà meteorologiche

Il montaggio della stazione meteorologica è avvenuto in poco tempo, seppur abbia presentato non poche problematiche dovute alle condizioni meteo avverse. Una volta esserci recati intorno alle 10.30 al Rifugio (con una temperatura intorno agli 0°C e deboli precipitazioni nevose in atto), i ragazzi di Meteo Centro Italia hanno smontato la loro centralina preesistente; successivamente ci siamo recati sul tetto, rimuovendo la neve ancora presente e abbiamo installato la nostra Davis Vantage Pro 2 su un palo telescopico, ad un altezza di circa 180 centimetri dalla base. Inoltre abbiamo assicurato il palo integrando 3 tiranti su una ralla, per scongiurare ogni possibile vibrazione. Sappiamo infatti che in alcuni episodi, il vento può raggiungere raffiche massime fino a 200 km/h incanalandosi da nord-est dalla Sella di Leonessa. E’ accaduto proprio di recente (dalla testimonianza del rifugista Marco), che una raffica molto sostenuta scoperchiasse la sommità di un comignolo del camino sul tetto.

Successivamente ci siamo recati all’interno del rifugio (intorno alle 13.30) per effettuare la messa online e concludere in bellezza una giornata storica per gli appassionati di questa montagna. Vogliamo ringraziare particolarmente per la realizzazione di questo progetto:

Di seguito vi lasciamo le foto salienti della giornata e il link per accedere ai dati completi:

LINK AI DATI COMPLETI DELLA STAZIONE METEOROLOGICA

Meteo Lazio