[LAZIO] – Fenomenologia prevista per oggi Martedì 18 giugno 2019
Avviso valido per Martedì 18 Giugno 2019 dalle ore 12.00 fino alle 23.59
SINOTTICA E DISCUSSIONE : Sulla nostra penisola è presente un vasto campo di alta pressione, tuttavia la depressione presente sull’Europa settentrionale potrà disturbare lievemente il tempo sulle zone di montagna di Alpi e Appennini e quindi sulle zone interne della nostra regione; ma vediamo nel dettaglio la fenomenologia prevista:
FENOMENI GENERICI LIV.1: su gran parte delle zone interne della regione, i fenomeni sono disribuiti a macchia di leopardo a prevalente carattere di rovescio, occasionalmente a carattere temporalesco. Verso tardo pomeriggio attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni
FENOMENI MODERATI LIV.2: Possibilità di temporali di modesta intensità su diverse aree interne in particolare su basso Frusinate, settore est della provincia di Roma, Reatino e alto Viterbese. In queste aree possibilità di grandinate lievi o di piccole dimensioni ( H0/H1 ), con raffiche di vento. Anche su queste aree i fenomeni si attenueranno verso il tardo pomeriggio.
FENOMENI INTENSI LIV.3: Nulla da segnalare
FENOMENI INTENSI LIV.4: Nulla da segnalare
NOTE AUTORE : La previsione in oggetto è realizzata ai fini strettamente scientifici e non deve essere in alcun modo utilizzata a fini operativi. Per coordinazioni e disposizioni operative si consiglia di consultare il sito ufficiale della protezione civile il quale unico ente per emissioni ufficiali di allerte meteo e pericolosità idro-geologici. Meteoregionelazio.it declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza ed uso non autorizzato ed improprio di questa cartina, in quanto non rappresenta una nota di allerta meteo ufficiale.