Seguici sui social:

Categorie
Progetti

Installazione stazione meteo di Rieti

Il 20 ottobre 2019 lo staff di Meteo Lazio ha installato ed inaugurato la nuova stazione meteorologica di riferimento per la città di Rieti; si trova presso la tenuta della storica trattoria La Palazzina di Giuseppe Amici

Un altro interessante progetto di monitoraggio è stato portato a termine nella città di Rieti: domenica 20 ottobre 2019 abbiamo installato una nuova stazione meteorologica presso la Trattoria la Palazzina, in collaborazione con il COC di Rieti e Giuseppe Amici. La strumentazione è stata finanziata da quest’ultimo, per poi essere presentata in occasione del pranzo sociale organizzato da Meteo Lazio in questa sede.

La stazione in questione era una Davis Vantage Pro 2, modello ormai utilizzato per la maggior parte dei nostri progetti. Questa è stata posizionata la mattina del 20 ottobre su un palo di 6,5 metri, già fissato ed assicurato grazie al contributo della TAT di Rieti: nello specifico l’anemometro è stato montato sul colmo del palo, mentre il gruppo sensori restante ad un’altezza di circa 2,5 metri dal suolo, facendo rientrare l’installazione assolutamente a norma. Successivamente è stata presentata la centralina ai partecipanti all’evento, tramite un breve intervento di Giuseppe Amici (responsabile della centrale operativa del gruppo di Protezione Civile di Rieti) e l’avv. Onorina Domeniconi (assessore alla Protezione Civile del Comune di Rieti), sottolineando l’importanza delle iniziative in ambito scientifico portate avanti nel territorio. Per questo la stazione meteorologica di Rieti, rientra in un progetto di monitoraggio locale che vanta già la presenza di due stazioni installate a cura di Meteo Lazio: la prima presso la piana di Rieti ai piedi di Poggio Bustone e la seconda alle pendici del Terminillo, sul Rifugio Sebastiani.


Di seguito vi lasciamo il link per poter visionare i dati in tempo reale:

LINK AI DATI COMPLETI DELLA STAZIONE METEOROLOGICA

 

Meteo Lazio