Bollettino 27 Ottobre 2019: possibile cambiamento del tempo?
una modesta perturbazione Nord-Atlantica potrebbe transitare dall’Europa Centrale verso i Balcani interessando, in parte, anche l’Italia nella prima parte della settimana dove apporterà più che altro un calo delle temperature che si porteranno intorno le medie del periodo
ITALIA
OGGI 27 OTTOBRE
instabilità fino a sera sulla Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, variabilità sul Sud Sardegna con precipitazioni isolate; altrove più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti su Nord Sardegna e Calabria. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative o in lieve aumento le massime su Isole Maggiori e Sud; venti moderati da Est o Nord-Est sul Canale di Sardegna e tra Tirreno Meridionale e Bocche di Bonifacio, da Sud-Est sullo Stretto di Sicilia e da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Meridionale e Canale d’Otranto.
DOMANI 28 OTTOBRE
residua variabilità sulla Sicilia ma in miglioramento; altrove stabile ma con nubi medio-alte in aumento sul Centro-Nord e tendenza a variabilità su Alpi e Liguria dalla sera. Temperature senza variazioni significative o lieve calo nei valori massimi; venti moderati da Nord-Ovest sul Canale d’Otranto e da Est sullo Stretto di Sicilia, deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest sul Ligure.
DOPODOMANI 29 OTTOBRE
peggioramento con precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi, Est Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, Levante Ligure e Alta Toscana, fenomeni in estensione verso Umbria, Medio Tirreno e Ovest Sardegna in serata e, nella notte su Ovest Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure; variabilità sulla Sicilia e in estensione al Basso Tirreno con precipitazioni isolate. Temperature in calo nei valori massimi al Centro-Nord e sulla Sardegna; venti in rinforzo da Ovest su Mare e Canale di Sardegna e sulle Bocche di Bonifacio e da Sud o Sud-Ovest sul Ligure e Tirreno Centro-Settentrionale, forti dai quadranti orientali la sera su Adriatico Centro-Settentrionale e Pianura Padana.
LAZIO
OGGI 27 OTTOBRE
tempo stabile con cieli pressoché sereni. Nebbie e foschie al primo mattino e dalla tarda serata su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso.
DOMANI 28 OTTOBRE
altra giornata dal tempo stabile ma con nubi medio-alte in aumento a partire dal pomeriggio. Nebbie e foschie al primo mattino. Temperature senza variazioni significative o lieve calo nei valori massimi; venti deboli o assenti e di direzione variabile, deboli dai quadranti occidentali il pomeriggio; Mar Tirreno quasi calmo.
DOPODOMANI 29 OTTOBRE
nubi in aumento sin dal mattino con tendenza a variabilità e possibilità di isolate precipitazioni dal pomeriggio; instabilità la sera e la notte con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale. Temperature in calo; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso. (G.G.)