Allerta meteo ARANCIONE su parte del Lazio per martedì 05 novembre 2019
Una nuova perturbazione sta per interessare la nostra regione. Il dipartimento di protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per la giornata di domani, martedì 05 novembre 2019.
Il centro funzionale regionale (CFR) – dipartimento di protezione civile, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica, valido per la giornata di domani, martedì 05 novembre 2019, valutando un codice arancione per rischio idrogeologico per temporali sulle zone di allerta:
C- Appennino di Rieti
E- Aniene
F- Bacini Costieri Sud
G- Bacino del Liri
Sulle suddette zone sarà in vigore anche un’allerta gialla per criticità idraulica, in riferimento ad eventuali piene dei corsi d’acqua principali.
Dunque, in presenza di allerta arancione, alcuni comuni potrebbero optare per la chiusura delle scuole. Vi invitiamo dunque a controllare eventuali ordinanze sui siti del vostro comune di appartenenza.
Nelle restanti aree d’allerta del Lazio (Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere e Roma) l’allerta sarà gialla per criticità idrogeologica per temporali.
Una doverosa precisazione riguarda l’area di Roma, che ricade in più zone di allerta: dunque i settori est avranno un’allerta arancione mentre quelli ovest un’allerta gialla: nell’immagine la divisione di Roma nelle zone di allerta.