Allerta per Criticità idraulica ed idrogeologica – 16 Novembre 2019
L’avviso diramato dal CFR per criticità idrogeologica ed idraulica valido per le giornata del 16 e del 17 Novembre 2019
Sulla base delle previsioni disponibili, della situazione meteo in atto, dello stato di saturazione dei suoli, considerando che è stato diramato un Avviso di condizioni meteorologiche avverse dal Dipartimento della Protezione Civile (Allerta meteo-idro DPC), il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dal pomeriggio di oggi, sabato 16.11.2019 e per le successive 18-24 ore, valutando i seguenti livelli di criticità:
- Codice Arancione per rischio idrogeologico sulle Zone di Allerta: A (Bacini costieri Nord), D (Roma) e F (Bacini Costieri Sud).
- Codice Giallo per rischio idraulico su tutte le Zone di Allerta.
- Codice Giallo per rischio idrogeologico sulle Zone d’Allerta : B (Medio Tevere), C (Appennino di Rieti), E (Aniene), e G (Bacino del Liri).
Si prevedono (secondo l’avviso), dal pomeriggio di sabato 16 novembre e per le successive 18-24 ore venti forti o di burrasca dai quadranti meridionali. Mareggiate sulle coste esposte.
MODERATA CRITICITA’ IDROGEOLOGICA:
Si possono verificare fenomeni diffusi di:
-Instabilità di versante, localmente anche profonda, in contesti geologici particolarmente critici;
-frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango;
-significativi ruscellamenti superficiali, anbche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione;
-innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, etc.). Caduta massi in più punti del territorio.
Anche in assenza di precipitazioni, si possono verificare significativi fenomeni franosi anche rapidi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.