Seguici sui social:

Categorie
Terremoti

Terremoto vicino Firenze, nel Mugello: ci sono danni, avvertito anche nel Lazio – FOTO e VIDEO

Un sisma di magnitudo Mw 4.5 alle ore 4:37 di stanotte 9/12 ha scosso le zone del Mugello, vicino Scarperia e San Pietro, in provincia di Firenze. Ci sono danni a strutture.

L’epicentro del sisma si trova a 4 km a Nord di Scarperia e San Piero (FI), nella zona del Mugello in Toscana, a 26 km da Firenze. Ecco i dettagli tecnici riportati dal INGV:

  • Intensità: Mw 4.5
  • Coordinate: 44.0 N, 11.31 E
  • Profondità: 9 km

Il sisma è stato distintamente avvertito a Firenze che dista solamente 26 km dall’epicentro. Alcune segnalazioni provengono anche dalle zone dell’alto Lazio nel viterbese.

Alla scossa principale si aggiungono altri numerosi terremoti registrati questa notte, di cui diversi di intensità superiore al grado 3 della scala Richter.

Sono stati riportati anche danni a strutture nei paesi vicini all’epicentro. In particolare a Barberino alcuni edifici, tra cui la chiesa, hanno riportato danni significativi, di cui nelle foto a corredo di questo articolo.

FOTO – DANNI A BARBERINO, prov. di FIRENZE
VIDEO di una telecamera di sorveglianza a FIRENZE

Andrea Cecilia

Classe 1995, Dottorato in Fisica con tesi in Fisica dell'Atmosfera su nuovi metodi di studio dell'isola di calore urbana. Lavora presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR con assegno di ricerca, occupandosi di clima urbano. Coltiva dal 2012 una passione per la meteorologia, che l'ha portato, parallelamente al percorso di studi, a lavorare sullo sviluppo di Meteo Lazio con numerosi progetti e iniziative. Ideatore di questo sito, è oggi il responsabile della rete meteo.