Risveglio invernale per il Lazio: webcam e temperature minime
Al mattino dell’11 dicembre le temperature sono scese di parecchio specie sulle zone montane e le webcam regalano le prime immagini “invernali” della stagione
Dopo il passaggio di questa prima rapida perturbazione, ci ritroviamo i primi valori fortemente negativi della stagione invernale sulle zone montane: dalla nostra stazione del Monte Terminillo – Rifugio Sebastiani è stata registrata una temperatura minima di ben -6.7°C; anche a Campo Staffi la temperatura è arrivata a -5.8°C, mentre il valico di Forca d’Acero ha sfiorato i -4°C! Ai Pratoni del Vivaro a pochi passi da Roma la colonnina di mercurio si è abbassata notevolmente, registrando una temperatura minima di -5.2°C. Valori finalmente in media con il periodo, che hanno tardato ad arrivare dopo un inizio del mese in sordina. Altrove abbiamo registrato minime ad una cifra, con valori pressi allo zero specialmente sulle vallate e sulle zone di campagna.
Nonostante questa saccatura provenisse dai quadranti orientali, la neve si è posata sulle cime delle montagne Reatine con accumuli esigui (a differenza dell’Abruzzo e del Molise che sono più esposti e favoriti a queste correnti durante il periodo invernale). Ecco alcuni degli scatti webcam più eloquenti di questa giornata: