Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Intensa perturbazione in transito con venti forti, allerta ARANCIONE

In queste ore un’intensa perturbazione interesserà la nostra regione, con piogge e venti forti

Nel dettaglio, nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 dicembre, marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge generalmente moderate; nel corso della notte ad una recrudescenza dei fenomeni sul basso Lazio, in particolare per effetto stau, con accumuli ingenti, oltre i 100 mm nelle zone esposte (Appennino Ciociaro e Monti Lepini in particolar modo).

Un altro dato saliente del peggioramento sarà il vento: le raffiche andranno intensificandosi, assumendo l’intensità di burrasca forte sui settori costieri, l’Alto Lazio e i crinali appenninici.

Pertanto è stata emanata l’allerta ARANCIONE sulle zone E,F,G per criticità idrogeologica e idraulica: particolare attenzione dunque anche a eventuali fenomeni di dissesto ed ingrossamento dei corsi d’acqua sul basso Lazio.

Dopo una pausa dal maltempo nel pomeriggio di sabato 21 dicembre, dalla sera si replicherà, con nuove piogge, ancora moderate, e raffiche di vento nuovamente intense, anche di tempesta sui settori costieri, con intense mareggiate lungo le coste esposte. Migliora nel corso della giornata di domenica, ma con residua instabilità, in particolare nelle zone interne.

Da domenica assisteremo ad un momentaneo e transitorio calo delle temperature, che si riassesteranno nelle medie del periodo, dopo il lungo periodo mite che abbiamo attraversato.

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.