Vortice polare ancora compattissimo: ecco le previsioni
Il vortice polare di questa stagione invernale 2019-2020 entrerà di diritto negli annali della meteorologia, con una compattezza che ha praticamente annientato l’inverno in Europa!
Uno sguardo a livello emisferico: in questo mese di febbraio continua a manifestarsi un pattern che vede un vortice polare estremamente forte e compatto, valori dell’indice AO positivi (da record) e NAM alle stelle. Tutto questo si traduce in una situazione in cui il freddo è relegato alle altissime latitudini, forti correnti occidentali investano l’Europa centro meridionale ed il Mediterraneo è alle prese con anticicloni invadenti e persistenti.
In questa situazione, dunque, sull’Italia non possiamo aspettarci grandi sorprese. Fino al termine della settimana avremo un abbassamento relativo delle temperature in quota, che si attesteranno solo di qualche grado oltre le medie. Tra domenica e lunedì invece una nuova impennata, con valori (sempre in quota) che potrebbero essere nuovamente di 10° superiori alle medie del periodo. Per quanto riguarda le precipitazioni tocchiamo un altro tasto dolente: infatti la tendenza degli ultimi due mesi, molto secchi e avari di pioggia, continua. A parte una blanda perturbazione che coinvolgerà il centro e parte del sud mercoledì, non sono attese altre piogge sullo stivale.
Dunque, nel Lazio avremo un cielo prevalentemente coperto per la giornata di martedì 17 febbraio, con il ritorno della pioggia mercoledì: si tratterà di rovesci sparsi, a partire dalla tarda mattinata, che dall’alto Lazio si estenderanno al resto della regione, ma con accumuli generalmente deboli. Temperature minime e massime oltre le medie.
Da giovedì cielo sereno, con temperature massime decisamente gradevoli, oltre i 16°C/17°C in pianura. La mattina invece avremo valori più frizzanti, con gelate nelle zone da inversione. Questo schema si ripeterà fino al weekend.