Seguici sui social:

Categorie
Territorio

BLOCCO auto a ROMA domenica 23 febbraio | MAPPA e permessi

Roma, 20/02/2020 – Il giorno di Carnevale domenica 23 febbraio 2020 è stato confermato il blocco auto ecologico a Roma nella ZTL Fascia Verde, giornata che rientra tra le “domeniche ecologiche”.

Risultato immagini per roma smog

Visto il ritorno di condizioni di tempo stabile nel weekend di Carnevale – leggi le nostre previsioni qui – le proiezioni di ARPA Lazio sulla qualità dell’aria danno una tendenza al peggioramento, con rischio di superamento dei valori limite degli inquinanti atmosferici a Roma. Per questo motivo è stata confermata la domenica ecologica a Roma per il giorno di Carnevale domenica 23 febbraio 2020, per cercare di contenere l’inquinamento atmosferico sulla Capitale.

Il blocco del traffico è previsto nella ZTL Fascia Verde di Roma con le seguenti modalità:

NOVITÀ 21 febbraio: MODIFICATI GLI ORARI IN:

Ore 6:30-12:30 e 17:00-20:00

BLOCCO PER

  • veicoli diesel TUTTI;
  • veicoli benzina EURO5 e inferiori;

ESENTI

  • veicoli a GPL, metano, ibridi, elettrici;
  • ciclomotori EURO2 e successivi;
  • moticicli EURO3 e successivi.

Viene inoltre reso noto che per agevolare il normale svolgersi delle attività, si provvederà al al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale e di taxi durante le giornata.

Potete leggere l’ordinanza completa, rilasciata il 21 febbraio, cliccando QUI.

La prossima domenica ecologica sarà il 29 marzo 2020, come deliberato dalla Giunta Capitolina nella seduta del 23 dicembre 2019.

Riportiamo di seguito una mappa della ZTL Fascia Verde (click per ingrandire).

Andrea Cecilia

Classe 1995, Dottorato in Fisica con tesi in Fisica dell'Atmosfera su nuovi metodi di studio dell'isola di calore urbana. Lavora presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR con assegno di ricerca, occupandosi di clima urbano. Coltiva dal 2012 una passione per la meteorologia, che l'ha portato, parallelamente al percorso di studi, a lavorare sullo sviluppo di Meteo Lazio con numerosi progetti e iniziative. Ideatore di questo sito, è oggi il responsabile della rete meteo.