Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Neve MARZOLINA sul nostro APPENNINO: IMMAGINI e WEBCAM

Stamattina l’Appennino Laziale si è svegliato con qualche centimetro di neve in più. I fiocchi ieri hanno raggiunto i 1000 metri di quota, con rovesci localmente anche intensi. Ecco cos’è accaduto

Il contributo di una depressione atlantica ha dato modo alla neve di tornare sulle nostre montagne: i rovesci nevosi in questa ultima parte dell’inverno si stanno susseguendo in maniera piuttosto sovente. Basti pensare al trimestre appena passato (Dicembre, Gennaio e Febbraio) e alla quasi totale assenza di perturbazioni a carattere freddo che abbiamo avuto, che al momento questo inizio di “Primavera meteorologica” sembra essersi travestito da Inverno.

NEVE IN VISTA NEL FINE SETTIMANA

La buona notizia (per i nostri bacini idrici e per le falde acquifere) è che per questa seconda parte della settimana, una vasta area di bassa pressione imperverserà sulla Penisola Italiana, dando adito a precipitazioni anchge sul Lazio a più riprese. Questa dinamicità darà un pò di respiro alla pluviometria strozzata dell’inizio 2020.

Ad ogni modo, ecco le immagini più belle di questa Mercoledì mattina:

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.