Gli ultimi AGGIORNAMENTI e MAPPA NEVE delle zone coinvolte
Da questa notte e le prime ore di domani mattina (giovedì 26 marzo) il Lazio sarà interessato da una nuova perturbazione in arrivo da Sud-Ovest, con il ritorno delle nevicate.
Il transito di questa nuova onda depressionaria determinerà un ritorno delle precipitazioni da debole a moderata intensità su gran parte del territorio regionale.
Le precipitazioni, da questa notte e le prime ore di domani mattina, potranno assumere carattere nevoso al disopra dei 400 metri di quota, con possibili eventi di acquaneve perfino a quote collinari dai 200-300 metri nelle zone interne più orientali.
Iniziando dal settentrione sono previste delle nevicate sull’Alta Tuscia Viterbese (Monti della Tolfa, Monti Cimini e Monti Volsini) fino all’estremo Nord del Lazio, luogo in cui è situato il Comune di Acquapendente.
Non mancheranno delle nevicate intermittenti sulla Provincia di Rieti, a iniziare dalle zone prospicienti ai Monti Sabini dai 300-400 metri, con rovesci nevosi in estensione fino alle località interne del Reatino.
Si prevedono altresì delle nevicate ugualmente deboli e intermittenti sulla Provincia di Roma tra: Castelli Romani, Monti Prenestini e Alta Valle dell’Aniene.
Le quote potranno variare a seconda dell’intensità delle precipitazioni specialmente sulle zone collinari dove potranno localmente spingersi anche 200 metri più in basso.
MAPPA CON ACCUMULI DI NEVE STIMATI AL SUOLO FINO A GIOVEDÌ 26 MARZO 2020
Gli accumuli al suolo risulteranno generalmente deboli. Mentre localmente moderati potranno risultare sulle fasce pedemontane più orientali della Provincia di Rieti, Alta Ciociaria e Le Mainarde oltre i 900-1000 metri di quota.
PREVISIONI PER IL LAZIO MERIDIONALE
Inoltre deboli rovesci di neve potrebbero verificarsi anche sulla Provincia di Latina, soprattutto lungo le creste dei Monti Lepini e Ausoni oltre i 600 metri di quota, con possibili sconfinamenti di acquaneve sulle sezioni vallive submontane dei Monti Aurunci e su tutta la Provincia di Frosinone.
Specialmente sulla Provincia di Frosinone, dalla notte di oggi (mercoledì 25 marzo) e le primissime ore di domani (giovedì 26 marzo), poiché le temperature potranno ancora asserirsi su valori molto vicini allo zero termico.
Continueremo a monitorare la situazione in tempo reale, pertanto v’invitiamo a consultare assiduamente la nostra Pagina Facebook, in costante aggiornamento attraverso il nowcasting meteorologico per il Lazio.