METEO PASQUA E PASQUETTA: che tempo farà?
Pasqua e Pasquetta 2020 probabilmente trascorreranno, almeno in parte, con un tempo stabile e relativamente caldo per la stagione seppur con qualche incertezza, ma vediamo più nel dettaglio cosa ci attende!
Le imminenti festività pasquali purtroppo saranno molto diverse rispetto a come le abbiamo trascorse gli anni passati ma comunque ci sembrava giusto dare un minimo di “normalità” in questa situazione drammatica e fare comunque l’analisi del tempo previsto per queste giornate festive. Iniziamo con il dirvi che almeno fino a Pasqua saremo ancora sotto una vasta area di alta pressione e, di conseguenza, il tempo si manterrà stabile e soleggiato (ad eccezione di annuvolamenti cumuliformi sui rilievi nelle ore pomeridiane proprio la domenica di Pasqua e velature nella seconda parte della giornata), particolarmente mite per la stagione con le temperature massime che potrebbero arrivare a punte di 22-24°C sulle pianure interne e nelle aree urbane e con ventilazione debole e a regime di brezza. Fin qui situazione tranquilla e con una buona affidabilità previsionale.
Situazione decisamente più incerta invece per il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta) che, almeno sotto questo aspetto, non delude mai! Infatti per Lunedì 13 Aprile è previsto un cedimento dell’alta pressione sul Mediterraneo a causa di una saccatura in affondo dal Nord Atlantico verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo Occidentale e che verrà parzialmente “agganciata” da una discesa di Aria Artica che ad oggi dovrebbe scivolare dalla Scandinavia verso l’Est Europa, tale aggancio non dovrebbe avvenire ad oggi e quindi non dovrebbe esserci un grosso peggioramento sul Mediterraneo Centrale. Al momento, quindi, ci aspettiamo un generale aumento delle nubi e un moderato rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali ma in un contesto ancora mite (seppur con un calo delle temperature massime); qualche modello “prevede” anche delle precipitazioni soprattutto a fine giornata mentre altri non vedono precipitazioni degne di nota almeno per tutto il giorno.
Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti quando la situazione sarà più chiara e vi potremo fornire maggiori dettagli. (G.G.)