Meteo MAGGIO: CALDO in arrivo!
29/04/2020 – La tendenza meteo per inizio maggio vede un significativo aumento delle temperature la prossima settimana, vediamo quanto e quando.
Gli ultimi giorni di aprile 2020 saranno ancora caratterizzati da un tempo atmosferico incerto e instabile. Tuttavia sembra che l’arrivo del nuovo mese di maggio possa portare con sé un sensibile aumento delle temperature, proprio in concomitanza con l’inizio della fase 2 del coronavirus.
La tendenza dei principali modelli matematici ci mostra, a partire da lunedì 4, l’arrivo di un promontorio di alta pressione sub-tropicale – altrimenti conosciuta come africana – sul comparto mediterraneo.
La tendenza per lunedì 4 maggio secondo i modelli europeo e americano: evidente la concordanza su un promontorio di alta pressione sub-tropicale.
Ad esserne coinvolte saranno soprattutto le aree del Mediterraneo occidentale, in particolare la Spagna, dove si potranno sfiorare i 30°C senza grossi problemi.
Per ciò che riguarda l’Italia, si ha ancora una importante incertezza circa le temperature che si potranno raggiungere. Le regioni occidentali, vale a dire Sardegna e Tirreniche, sono in posizione favorita per un maggiore coinvolgimento nell’ondata di caldo.
Sul Lazio in particolare ci aspettiamo un netto aumento termico nelle giornate di lunedì 4 e martedì 5 maggio, quando si potranno raggiungere diffusamente i 25°C in pianura, in un contesto stabile e soleggiato. Si tratterebbe della prima volta in questa stagione che si raggiungono simili temperature.
Per quanto riguarda i giorni successivi al 5 maggio, gli scenari proposti dai modelli sono troppo divergenti per riuscire a elaborare una tendenza che abbia una qualche attendibilità, e perciò ad oggi non ci spingiamo oltre.
Le condizioni meteo potrebbero proseguire sull’onda della stabilità e del progressivo aumento termico, fino anche a valori estivi, come invece nuovamente destabilizzarsi.
La tendenza per giovedì 7 maggio secondo i modelli europeo e americano: vi è una netta discrepanza tra gli scenari proposti, l’uno favorevole a impulsi di aria più fresca e l’altro al rinforzo dell’alta pressione e un ulteriore aumento termico.
Nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente qualcosa in più. Nel frattempo, seguite gli aggiornamenti in tempo reale sui nostri canali social: Facebook, Instagram, Forum Ufficiale.