INSTABILITÀ POMERIDIANA: temporali in corso ECCO DOVE
La zona depressionaria sull’Est Europa continua ad influenzare le condizioni meteorologiche anche sulla nostra regione con precipitazioni e temporali isolati
La discesa di alcune ondulazioni secondarie in quota stanno inducendo dell’instabilità, con precipitazioni perfino temporalesche in contiguità dei rilievi montuosi del Reatino, del Frusinate e della Provincia di Latina.
Specialmente a Nord-Est dell’Agro Pontino, luoghi in cui sono in atto dei temporali a sviluppo diurno di moderata intensità.
Andando direttamente nelle località coinvolte dai fenomeni, possiamo osservare il massiccio cumulonembo formatosi a Norma (Provincia di Latina), visibile anche mediante il mosaico radar su dati del Dipartimento della Protezione Civile.
Radar meteorologico consultabile << CLICCANDO QUI >>
Ecco il video timelapse ripreso dalla webcam di Norma, puntata verso sudest.
Inoltre rovesci grandinigeni di piccole dimensioni hanno interessato i Monti Reatini esattamente sul Terminillo, come ci raccontano le immagini tratte da Rietintasca.it (click sull’immagine per ingrandire)
Proseguirà fino a questa sera l’instabilità, sempre a causa delle correnti più fresche in quota provenienti dai quadranti Nord-orientali.
I fenomeni convettivi si faranno più estesi e potrebbero essere coinvolte limitatamente le aree pianeggianti.
(Immagine di copertina tratta dalla rete webcam di MeteoRegioneLazio.it – Stazione Meteorologica di Norma (LT) con vista dell’Agro Pontino in collaborazione con meteonorma.it)