Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Intenso TEMPORALE all’alba: il video TIMELAPSE dal faro di Anzio

05/06/2020 – un intenso temporale ha colpito nella notte la fascia costiera tra Torvaianica e Anzio e relativo interland. Reportage completo dall’osservatorio meteo di Anzio.

Il temporale si è formato intorno alle ore 5:00 della mattina, quando dal litorale tra Torvaianica e Anzio si potevano osservare numerose fulminazioni sul mare. Il suo arrivo sulla terraferma, alle ore 5:30, è stato accompagnato da forti raffiche di vento, che hanno localmente superato il grado di burrasca.

Il transito del sistema temporalesco è messo bene in evidenza dall’animazione del radar precipitazioni.

Non sono mancati danni provocati dal vento ad alcuni stabilimenti balneari.

Le precipitazioni associate sono state molto rapide ma altrettanto intense, con locali downburst. L’accumulo di pioggia perciò è rimasto piuttosto contenuto lungo la costa, non oltre i 15 mm, caduti tuttavia in un breve lasso di tempo. Nell’interland invece i fenomeni hanno stazionato maggiormente e sono riusciti a scaricare fino a 40-50 mm nella zona di Velletri.

Gli accumuli di pioggia sono mostrati nelle seguenti mappe interpolate, sulla base dei dati registrati dalle reti Meteo Lazio e Idrografico Lazio.

Un temporale da ricordare, in definitiva, soprattutto per l’intensa attività elettrica e le raffiche associate al passaggio del fronte. Di seguito vi proponiamo un reportage completo sulla base dei dati e delle immagini raccolte dal nostro osservatorio meteorologico di Anzio Ponente, dotato di stazione meteo e webcam, quest’ultima con video in diretta streaming.

VIDEO TIMELAPSE DALLA WEBCAM DI ANZIO PONENTE

Di seguito i grafici di temperatura, pioggia, velocità e direzione del vento registrati dalla centralina.

Risulta evidente il passaggio del fronte, associato a un netto calo della temperatura e a una improvvisa raffica di 66 km/h.

Notevole la quantità di fulminazioni avvenute, mostrata nella mappa seguente.

Fulminazioni

La struttura a multi-cella del sistema temporalesco è messa in evidenza dalle immagini satellitari, dove si nota come le iniziali due celle temporalesche separate si uniscano a formarne una sola.

Infine vi lasciamo qualche frame notevole del video di Anzio con i fulmini.

 

Andrea Cecilia

Classe 1995, Dottorato in Fisica con tesi in Fisica dell'Atmosfera su nuovi metodi di studio dell'isola di calore urbana. Lavora presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR con assegno di ricerca, occupandosi di clima urbano. Coltiva dal 2012 una passione per la meteorologia, che l'ha portato, parallelamente al percorso di studi, a lavorare sullo sviluppo di Meteo Lazio con numerosi progetti e iniziative. Ideatore di questo sito, è oggi il responsabile della rete meteo.