Continui TEMPORALI pomeridiani nel LAZIO [VIDEO]
Prosegue l’attività temporalesca a tratti forte su buona parte del territorio regionale:
Nel tardo pomeriggio di martedì 16 giugno 2020 la stazionarietà di un minimo pressorio in quota arrivato dalla Francia ha favorito ancora l’ingresso di aria piuttosto umida e instabile in medio-bassa troposfera sulle zone interne del Lazio, motivo per il quale si protraggono continuamente sporadici episodi temporaleschi a sviluppo diurno da moderata a localmente forte intensità.
La convezione ben pronunciata e costante è visibile in questi due timelapse, realizzati attraverso le immagini webcam dal Monte Faete – RM (cima più alta dei Castelli Romani quota 970 metri).
Il secondo timelapse è stato ripreso invece dalla webcam di San Martino al Cimino (VT) con orientamento a Nord-Ovest.
Tuttora sono in corso dei temporali organizzati in famiglie di multicelle sulla Tuscia Viterbese, in lento spostamento verso EST/N-E in direzione del Reatino.
Un temporale seguito da forti rovesci intermittenti ha coinvolto recentemente il Comune di Nerola (RM) poco a Sud della Provincia di Rieti, dove sono attesi susseguenti rovesci di natura convettiva in graduale esaurimento serale.
Notevole l’accumulo pluviometrico orario rilevato dalla stessa stazione meteorologica di Nerola a quota 430 metri s.l.m. >30 mm (Foto di Sabrina Penta via Segnalazioni Meteo Lazio).