FOCUS MALTEMPO: sabato temporalesco e CALO TERMICO
La discesa di un minimo depressionario in quota verso il Mar Tirreno determinerà condizioni di maltempo, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale
L’accostamento di una depressione atlantica all’arco alpino permetterà ad una perturbazione di avviarsi sui mari occidentali della nostra penisola.
Iniziando dal Mar Ligure i temporali interesseranno primariamente le zone interne della Toscana e dell’Appennino settentrionale nel primo mattino di sabato 04/07.
La goccia fredda in medio-alta troposfera si sposterà in un secondo momento in direzione dell’Italia centro-meridionale, raggiungendo risolutivamente il Lazio tra la tarda mattina e il primo pomeriggio di sabato.
Aumenterà repentinamente l’instabilità atmosferica, con possibili temporali in sviluppo dapprima nella Provincia di Viterbo tra: Maremma, Lago di Bolsena, i Monti Cimini e la Tuscia.
I sistemi temporaleschi potrebbero organizzarsi in famiglie di multicelle, capaci di produrre forti piogge intermittenti e nubifragi localizzati, specialmente a Sud della Maremma al confine con la Provincia di Roma in adiacenza del Lago di Bracciano (RM), luoghi in cui i modelli ad area limitata simulano una possibile linea di convergenza molto dinamica in traslazione dai Monti della Toifa fino all’Agro Romano e i Colli Albani nel pomeriggio.
Pertanto il rischio di forti piogge concentrate probabilmente sarà abbastanza alto, soprattutto in quelle località dove i temporali avranno una scarsa mobilità nello spostamento, più di tutto a Est dell’Agro Romano (Colli Albani- Monti Lepini) e orientativamente sulla Ciociaria a Nord della Provincia di Frosinone, dove dei fenomeni temporaleschi sparsi potrebbero estendersi nel corso del pomeriggio fino alle Valli del Liri, Valle del Sacco e Le Mainarde.
Diminuiranno prontamente le temperature, anche grazie all’ingresso della ventilazione da maestrale dal tardo pomeriggio, con i temporali che tenderanno a scemare su tutto il territorio regionale.
Da domenica e per la settimana prossima assisteremo a un rapido consolidamento del campo alto-pressorio, che potrà persistere come minimo fino alla giornata di giovedì 09 luglio, garantendoci condizioni meteo spiccatamente stabili all’insegna del tempo soleggiato.