CALDO INTENSO alle porte: punte fino a 36 GRADI
Per la nuova settimana assisteremo ad un cambio di circolazione, con l’espansione dell’alta pressione ed un aumento delle temperature
L’estate entra nel vivo della stagione: dopo una settimana decisamente fresca per il periodo, è previsto un netto aumento delle temperature. Infatti l’anticiclone si espanderà su tutto il Mediterraneo: si tratterà di una forma ibrida, con un significativo (ma non unico) contributo subtropicale africano. Ecco la previsione del modello Europeo:
Le temperature tuttavia non saranno eccezionali: come si evince dalle anomalie previste ad 850 hpa, quando si raggiungerà in settimana l’apice del caldo (tra mercoledì e giovedì) non si registreranno, almeno in quota, anomalie significative di temperatura, anzi queste saranno in linea con le medie del periodo su gran parte del paese.
LE TEMPERATURE ATTESE SULLA NOSTRA REGIONE
Come anticipato, l’apice del caldo sarà raggiunto a metà della settimana (le giornate più calde saranno quelle di mercoledì e giovedì), quando la nostra regione verrà sfiorata dalla +20° a 850 hpa. Al suolo, in concomitanza con locali assenze di brezza, ovvero da una prevalenza di venti di terra, le temperature raggiungeranno e supereranno i 36° nelle classiche zone più calde del Lazio (Roma est, Valle del Tevere, Pianura Pontina). Sulle coste clima più umido ma con temperature che si aggireranno sui 30°. Anche di notte si tornerà a sudare, con le minime che non scenderanno sotto i 20° sulle coste e a Roma. Visti gli elevati valori di geopotenziale, non si avranno particolari disturbi del tempo, neanche in montagna.
QUANTO DURERÀ
Dalle principali emissioni modellistiche questa avvezione di aria calda non sarà duratura: già dal week-end infatti le correnti atlantiche tenderanno ad abbassarsi di latitudine, con un peggioramento del tempo relegato al nord Italia. Tuttavia sul resto della Penisola, ovvero anche nel Lazio, si potrà apprezzare un abbassamento di qualche grado delle temperature. Per ora possiamo goderci un’estate decisamente diversa dalle ultime, senza ondate di calore eccezionali.