Inizio dell’AUTUNNO METEOROLOGICO decisamente FRESCO!
Il mese di Settembre è iniziato con una nottata e un primo mattino piuttosto freschi su tutta la nostra regione e in particolare sui monti con temperature anche ad una cifra!
L’autunno meteorologico è iniziato con l’afflusso di aria più fresca ed asciutta a seguito della perturbazione che ci ha interessato nelle 48 ore precedenti. Dopo le piogge, anche a carattere di rovescio e temporale, l’aria asciutta e fresca che seguiva i fenomeni ha permesso un generale rasserenamento del cielo nel corso della serata di ieri e questo ha permesso un’ulteriore dispersione del calore nelle ore notturne, a ciò ha contribuito anche l’attenuazione della ventilazione dai quadranti occidentali che interessava la nostra regione ancora nella prima parte della sera e che è stata progressivamente sostituita da una debole ventilazione settentrionale che ha permesso un più deciso abbassamento delle temperature.
Data la natura della massa d’aria, e la stagione, il calo più marcato si è avuto sui monti, mentre è stato un po’ più limitato sulle coste e sulle vicine aree di pianura. Se il calo è stato sensibile rispetto al giorno precedente, risulta ancora più notevole se confrontiamo le temperature minime di oggi rispetto a quelle rgistrate Sabato o Domenica scorsi: il salto in molti casi è anche superiore a 10°C!
Come detto le temperature più basse (sotto i 10°C) si sono registrate sui monti ma anche sulle conche e nelle valli appenniniche, in molti casi, i valori si sono attestati tra 8 e 10°C così come su alcune aree di alta collina specie sul Viterbese. Su Roma le minime si sono attestate sui 15°C ma con valori più bassi sulle aree periferiche dove si è scesi localmente fin verso i 12°C. Valori intorno ai 12-13°C anche sulle aree di pianura della Ciociaria. Sulla costa le temperature pù basse si sono avute sulla Maremma Laziale e sull’Agro Pontino.
Queste le temperature sotto i 10°C registrate dalla nostra rete:
Campocatino: 4,9°C
Valico di Forca d’Acero: 5.0°C
Campo Staffi – Rif. Viperella: 5,3°C
Terminillo – Rif Sebastiani: 6,1°C
Leonessa – loc. Vallunga: 6,4°C
Altipiani di Arcinazzo – loc. Retafani: 7,1°C
Osservatorio Astronomico di Campocatino: 7,1°C
Rif. Bagnolo (Amatrice): 7,3°C
Vetozza: 7,3°C
Monte Guadagnolo: 8,2°C
Capranica Scalo: 8,7°C
Piana di Corvaro: 8,9°C
Contigliano: 9,3°C
Nesce: 9,6°C
Civitella – Valle del Salto: 9,9°C.
CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE