FORTI TEMPORALI attesi nel LAZIO: possibili fenomeni violenti
Temporali forti e organizzati saranno possibili nella giornata di sabato sulla nostra regione, tutti i dettagli:
Il sistema depressionario più esteso a Nord-Ovest del continente europeo con minimi ancora in pieno atlantico e sulla Francia si porterà in direzione dell’Europa centrale, favorendo ancora sul Mar Mediterraneo occidentale un richiamo di flussi umidi con direttrice Sud-occidentale.
Sull’Italia settentrionale persistono dei temporali di forte intensità, dovuti al passaggio della precedente perturbazione che nelle prossime 12-24 ore interesserà più direttamente l’Austria e la Slovenia.
Da sabato 03 ottobre 2020 i mari occidentali saranno raggiunti da un secondo nucleo instabile per mezzo di un fronte freddo che attraverserà incisivamente le regioni centro-settentrionali italiane compreso il Lazio indicativamente dalla mattina al primo pomeriggio.
Tale onda depressionaria inizierà ad approfondirsi nelle prossime ore, acconsentendo l’intensificazione della ventilazione di scirocco che potrà raggiungere i 60-70 km/h, facendo aumentare l’umidità al suolo in una temperatura di dew point prossima a raggiungere i 20°C sul Mar Tirreno e le coste tirreniche del Lazio.
L’instabilità atmosferica sarà particolarmente elevata e potranno svilupparsi forti sistemi temporaleschi organizzati alla mesoscala in rapida traslazione dall’Arcipelago Toscano al Lazio settentrionale, capaci di produrre intense raffiche di vento, forti grandinate e possibili trombe d’aria, in modo particolare sui versanti tirrenici più settentrionali tra la Meremma Laziale e le estreme sezioni Nord-occidentali della Provincia di Roma laddove potranno concentrarsi più intensamente i fenomeni temporaleschi.
Diminuiranno inoltre le temperature nei valori minimi e massimi.
Maggiori dettagli con una valutazione probabilistica sui temporali è disponibile su PRETEMP – Previsione Temporali
Sarà attivo il nowcasting meteorologico sulla pagina Facebook Meteo Lazio dove potrete interagire segnalandoci eventuali fenomeni avversi direttamente sul Gruppo Segnalazioni oppure tramite la messaggistica immediata.