Il riepilogo delle PIOGGE nel LAZIO domenica 11 ottobre 2020
Il fine settimana è stato caratterizzato con rovesci prolungati per molte ore, più concentrati tra Latina e soprattutto Frosinone
La perturbazione giunta sul Mar Mediterraneo ha permesso la formazione di una circolazione ciclonica avviatasi presso il Mar Ligure in direzione dell’Italia centro-settentrionale, richiamando un modesto flusso umido che ha acconsentito piogge diffuse persistenti anche a carattere di rovescio sulle località del Lazio meridionale.
Per tutta la giornata di domenica 11 ottobre 2020 ha continuato a piovere nelle valli interne della Ciociaria lungo tutta la Valle del Sacco ai piedi dei Monti Ernici (93,6 mm a Tecchiena di Alatri e 51.6 mm nel Ferentino) a differenza delle aree a Nord dei Castelli Romani al confine con la Provincia di Roma, dove gli accumuli di pioggia giornalieri difficilmente hanno superato i 50 mm.
Le precipitazioni diventano copiose anche sugli Altipiani di Arcinazzo nella località Retafani con 49 mm registrati dalla centralina pluviometrica della località.
Massimi pluviometrici sopra i 40 mm sono stati riscontrati anche al confine con l’Abruzzo al Valico di Forca d’Acero a 1538 metri (44.2 mm) e nel Parco Regionale dei Monti Simbruini a Campaegli 1426 metri (40.6 mm).
Resta a secco invece buona parte del Viterbese con accumuli totali che a fatica riescono a spingersi oltre i 5 mm.
Ugualmente nella Provincia di Roma, le uniche stazioni meteorologiche all’interno del Grande Raccordo Anulare a sfiorare i 10 mm le troviamo a Roma Nomentana con 11.2 mm e a Roma Tor Carbone presso il Parco Naturale Appia Antica con solamente 10.2 mm.
Concludendo con la Provincia di Latina con i 50.8 mm piovuti tra Formia e Minturno segnalati dalla stazione meteo di Castellonorato di Formia di Meteo Liri.